11 Marzo 2019

«Prima di essere Francesco». Presentazione del libro del giornalista di Tv2000 Saverio Simonelli dedicato alla vita di Begoglio


Chi era Jorge Mario Bergoglio prima di essere Francesco? A questa domanda risponde Saverio Simonelli nel suo ultimo libro dedicato al Papa «venuto dall’altra parte del mondo», come disse il Santo Padre il 13 marzo 2013 affacciandosi dal balcone della basilica di San Pietro, il giorno della sua elezione al soglio di Pietro.

Simonelli, giornalista, responsabile dei programmi culturali di Tv2000, ha scritto questo agile e simpatico volume pensando in particolar modo ai giovanissimi. La casa editrice infatti è Coccole Books, specializzata in libri per bambini e ragazzi. L’autore sarà a Prato mercoledì 13 marzo, alle ore 18, alla Libreria Cattolica, per presentare questo lungo racconto dedicato a Bergoglio. Con lui dialogherà Gianni Rossi, direttore di Tv Prato e coordinatore delle pagine pratesi di Toscana Oggi.

La storia del futuro Pontefice è ambientata ovviamente in Argentina e nelle pagine del libro, intitolato «Prima di essere Francesco», si raccontano i grandi personaggi che ha incontrato e i temi a lui cari attraverso episodi – alcuni inediti -, interessi e testimonianze. Non si dimenticano le radici italiane della famiglia Bergoglio, emigrata dal Piemonte in Argentina negli anni Venti. Poi si narra come maturò la sua vocazione, i primi tempi da giovane sacerdote e si racconta come visse il suo ministero nel difficile periodo della dittatura. Un utile glossario in fondo al libro aiuta il giovane lettore a comprendere termini storici, ecclesiali e politici usati nel libro. Come detto, il testo è pensato per far conoscere la vita di Bergoglio ai giovani, ma la sua lettura, scorrevole e precisa, è consigliata a tutti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments