4 Marzo 2019

Strade più sicure, passaggi pedonali rialzati al Poggetto


Si sono conclusi i lavori per l’installazione dei tre passaggi pedonali rialzati e illuminati sulla SR66 in località Poggetto. L’intervento, richiesto dai cittadini da diversi anni, garantirà la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni del centro abitato. “Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo risultato che risponde alle giuste richieste di tanti cittadini –  ha commentato il presidente della provincia Francesco Puggelli -. Gli attraversamenti e le nuove illuminazioni, oltre a garantire il transito delle persone verso le abitazioni e gli esercizi commerciali, è anche un deterrente per le automobili che sfrecciano ad alta velocità. In questo modo saranno incoraggiate a rallentare e a prestare più attenzione”.

Gli attraversamenti, infatti, sono rialzati di pochi centimetri dal manto stradale, in modo da renderli più visibili e indurre chi è alla guida a decelerare, ma senza provocare alcun rumore al passaggio delle macchine, dunque rispettando la quiete dei cittadini. Tutta la segnaletica orizzontale che delimita l’area è completamente illuminata, dunque ben visibile anche nelle ore notturne. La larghezza complessiva di ogni piattaforma varia da dieci a dodici metri, che si aggiungono ai quattro metri occupati dalle strisce bianche per l’attraversamento a piedi.

Puggelli ha annunciato la volontà di andare avanti con i lavori in tutto il territorio provinciale: “Interventi analoghi in favore dei pedoni, lavori di asfaltatura e messa in sicurezza sono in progettazione per la Val Bisenzio, Prato e lungo le altre strade di nostra competenza. Prendersi cura della rete viaria è una questione fondamentale, necessaria per assicurare adeguate possibilità di spostamento e, soprattutto, la piena sicurezza di automobilisti e pedoni”, ha concluso Puggelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments