2 Aprile 2019

Beste manda in pensione le forbici: la modellistica diventa 3D


Precisione, personalizzazione e soprattutto un deciso taglio agli sprechi, di tempo e di risorse: la Beste (azienda tessile con sede nel Comune di Cantagallo) si proietta nel futuro con la conversione della propria divisione abbigliamento alla modellistica 3D. Grazie ad un investimento sull’acquisizione di software specifici e sulla formazione del personale, adesso alla Beste sarà possibile vedere realizzati in 3D i propri modelli: dal punto di vista pratico una vera rivoluzione. L’innovativo sistema permette di creare degli avatar, con misure personalizzate, sui quali viene progettato il capo e che realizzano delle immagini ad altissima definizione in grado di riprodurre anche la texture del capo. In questo modo il creativo può risparmiare tempo e viene evitata la realizzazione di prototipi per mettere a punto il progetto. Il sistema 3D riproduce fedelmente il capo, anche nei dettagli, e rende più semplice fare scelte funzionali e creative.
“Crediamo che le nuove tecnologie possano dare un grosso contributo nel nostro settore per rendere l’intero processo produttivo più sostenibile e questo è il nostro obiettivo-commenta Giovanni Santi, titolare dell’azienda – Allo stesso tempo crediamo che la customizzazione sia il futuro della moda: avere la possibilità di creare un abito fatto su misura, con ampia personalizzazione, è una nuova frontiera che con questo sistema ci prepariamo ad esplorare”.

Grazie alle innovazioni introdotte, lo sviluppo del cartamodello – anche per prodotti molto complessi come normalmente lo sono i capispalla – avviene senza alcun supporto materiale e come progressivo adeguamento di un elemento puramente digitale. Il lavoro di messa a punto del rendering può spingersi a un tale livello di verosimiglianza che l’immagine digitale diventa una sorta di primo capo. Un’immagine che può essere presentata non solo allo staff creativo ma anche a tutti coloro che, dentro e fuori l’azienda – commerciali, marketing, venditori – hanno bisogno di farsi un’idea precisa del progetto pur non avendo gli strumenti per interpretare un figurino tecnico.
Per portare avanti i nuovi progetti, Beste sta cercando personale per la divisione abbigliamento: in particolare l’azienda sta cercando di completare il proprio staff con l’inserimento di due nuove figure di modellista e di addetto allo sviluppo prodotto abbigliamento. E’ possibile candidarsi tramite il sito internet dell’azienda.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments