20 Aprile 2019

Dal ministero dell’Interno 66.000 euro per la sicurezza delle scuole pratesi. Salvini: “Contrasteremo gli spacciatori”


Oltre 66.000 euro per migliorare la sicurezza delle scuole pratesi da parte del Ministero dell’Interno. E’ lo stanziamento disposto nell’ambito dell’operazione “Scuole Sicure”, che prevede 437 mila euro complessivi per 10 comuni toscani. Le amministrazioni comunali interessate dovranno presentare la richiesta di finanziamento alla Prefettura entro il prossimo 31 maggio. Il contributo (che si compone di una quota fissa di 20.000€ identica per tutti i comuni e di una quota variabile commisurata alla popolazione residente) potrà essere destinato nel prossimo anno scolastico alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza; all’assunzione a tempo determinato o al pagamento di straordinari ad agenti di polizia municipale, all’acquisto di mezzi ed attrezzature e alla promozione di campagne informative volte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

“La droga è una emergenza nazionale, sono pronto a convocare i rappresentanti delle comunità e di tutti i soggetti interessati – afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini -. Chi pensa che la droga non sia un problema sbaglia di grosso, soprattutto nei dintorni delle scuole. I venditori di morte vanno colpiti e contrastati duramente”. A proposito di Scuole Sicure, il ministro precisa: “Confermiamo l’impegno concreto a favore degli amministratori locali, rafforzando un’iniziativa che abbiamo inaugurato un anno fa, dedicando risorse specifiche per contrastare gli spacciatori vicino alle scuole. Siamo sempre più attenti alle esigenze del territorio. Con il Decreto sicurezza abbiamo dato più poteri e fondi ai sindaci, abbiamo iniziato a rafforzare tutte le questure d’Italia e abbiamo dato risorse aggiuntive per la videosorveglianza dei Comuni, per la Province, per i paesi sotto i 20mila abitanti. E oggi continuiamo in questa direzione. Dalle parole ai fatti”.

“Un contributo economico importante per il territorio per segnare ancora una volta il fatto che la Lega è e sarà sempre contro chi smercia e spaccia droga – afferma il commissario della Lega di Prato Andrea Recaldin – Con questo con-tributo comuni della Provincia di Prato potranno infatti potenziare il controllo e la sicurezza dei nostri studenti . Un segnale chiaro a favore dei giovani e delle famiglie”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
PratesePolemico
PratesePolemico
4 anni fa

inutile avere telecamere quando gli agenti non son capaci nemmeno di multare a 20 metri dalla loro caserma