3 Maggio 2019

Giro d’Italia, la Val di Bisenzio si tinge di rosa: ecco tutte le iniziative del 12 maggio


Il simbolo di una giornata da non perdere è l’enorme bicicletta rosa che verrà disegnata sul campo sportivo di Usella, su un’area di 200 metri quadrati. Domenica 12 maggio, al passaggio del Giro d’Italia dalla Val di Bisenzio, si accompagnerà una straordinaria festa nel segno dello sport, aperta a tutti.

La mobilitazione è corale e coinvolge i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo con l’Unione dei Comuni, che ha gestito tutta la macchina organizzativa, insieme a decine di associazioni sportive, le diverse realtà del volontariato e un drappello attivo e motivato di sponsor che vede in primo piano il Gruppo Colle e la Beste, insieme a Cap, Consiag, Estra ed Estracom, Publiacqua e Sebach.

L’evento è stato presentato questa mattina al Museo Materia del Gruppo Colle dai sindaci di Cantagallo e Vaiano insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Vernio e Elisa Fabbri in rappresentanza del Gruppo Colle e di Beste. Il cuore dell’evento è a Usella. L’atteso passaggio della seconda tappa del Giro d’Italia, che parte da Bologna, è previsto intorno alle 14. La Carovana del Giro si fermerà verso le 12,30 (per circa 20 minuti) proponendo iniziative di animazione e la distribuzione di gadget.

Alle 10, proprio da Usella e diretta a Fucecchio, partirà la prima tappa della prima edizione ufficiale del Giro-E, gara che vede protagoniste le bici elettriche. Ottanta i corridori partecipanti con i dieci team in competizione. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Gruppo Colle e dell’azienda Beste, mentre alla Fiera della Carovana partecipano anche alcuni produttori di bici elettriche.

La Fiera della Carovana, nell’area del campo sportivo di Usella, si aprirà alle 9 di mattina e andrà avanti fino al temine della manifestazione, proponendo prodotti tipici e produzioni locali d’eccellenza. Non mancheranno certo gli Zuccherini in maglia rosa, creati per l’occasione dai pasticceri della Vallata.

Tante e per tutti i gusti sono le attività sportive proposte, con opportunità di divertimento   per tutte le età: dal basket al rugby, dal tennis al kung-fu, dal volley al triathlon per finire con il calcio, con la presenza di tutte le società calcistiche della Vallata. Spazio speciale per le danze popolari. L’animazione sportiva si interrompe alle 12, per riprendere dalle 15 alle 18.

Evento clou a mezzogiorno quado si svolgerà la Battaglia Pink, con munizioni di polvere rosa (atossiche e lavabili con acqua), un modo senz’altro originale per prepararsi ad accogliere il Giro d’Italia con un look ironicamente adeguato.

Sarà allestita un’ampia area ristoro (attiva dalle 11 alle 18) che sarà gestita dalle Pro loco di Carmignanello e Gavigno e dalla VAB e che proporrà prelibatezze per tutti i gusti.

Spazio anche alla solidarietà, grazie alla presenza dei punti informativi delle associazioni di volontariato: Avis, Admo, Aido, Fratres, Sast.

Ecco i nomi delle società e delle associazioni che saranno impegnate: Balburrasca, Vaiano Basket, Cinghiali della Vallata/Fit-in Valley, Sportinsieme, Gispi, Unione Rugby; Scuola Kung fu Prato, Circolo Tennis Valbisenzio, Scuola Tennis HPT, Atomica triathlon, Volley Vernio. Numerose le squadre di calcio: Vaianese, Vernio, Giovani Impavida Vernio, Valbisenzio Calcio Academy, Las Vegas, Gruppo Sportivo Querceto.

Numerose attività ed iniziative collaterali sono previste per la prossima settimana. Gli aggiornamenti sui siti internet e sui profili social dell’Unione e dei Comuni della Vallata.

Come spostarsi, la viabilità

Sarà garantito, in collaborazione con Cap, un servizio di bus navetta gratuito, direzione nord (da Vaiano) e direzione sud (da Vernio) con una serie di fermate intermedie. Tale servizio sarà attivo la mattina, dalle ore 9 alle 11,45 e il pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Tutte le informazioni sul sito www.cmvaldibisenzio.it

La SR 325 resterà chiusa dalle 11,45 con la sospensione della circolazione fino alla conclusione del passaggio dei corridori e della carovana al seguito. Si invitano pertanto i cittadini a organizzare i propri spostamenti sulla base di tale indicazione.

L’ingresso dei corridori nel territorio della Val di Bisenzio è previsto per le ore 13,45 circa, l’uscita nel Comune di Prato dovrebbe avvenire intorno alle 14,30. La SR 325 verrà riaperta gradualmente ad avvenuto passaggio della corsa e dei mezzi al seguito.

Sarà inoltre disposto il divieto di sosta dalle ore 7 sull’intero tratto della SR 325.

L’area di Usella interessata dalla manifestazione (via Coppi e Bartali e laterali) sarà chiusa al traffico dalle ore 14 di sabato 11 maggio e fino alle 20 di domenica 12 maggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments