7 Maggio 2019

Il processo sui maltrattamenti alla Rsa di Narnali si chiude con l’assoluzione degli ultimi 4 imputati


A quattro anni dall’avvio dell’inchiesta si è concluso il processo relativo ai maltrattamenti agli anziani avvenuti all’interno della Rsa di Narnali. Oggi l’atto conclusivo del dibattimento, che vedeva coinvolti gli ultimi 4 imputati: l’infermiera Maria Cristina Latessa e le operatrici socio sanitarie Khadija Halim, Liviana Pastorelli e Lidia Del Medico. Il giudice Francesca Scarlatti ha emesso una sentenza di assoluzione per tutti gli imputati.
Respinte in parte le richieste del pm Celano, che aveva chiesto l’assoluzione solo per Latessa e Halim. L’accusa di maltrattamenti è stata derubricata in ingiurie, con conseguenza dell’assoluzione per effetto della depenalizzazione del reato. Rigettate anche le richieste delle parti civili.
Solo a Pastorelli è stato contestato il reato di percosse, con condanna a 2 mesi di reclusione, pena sospesa. L’inchiesta, partita nel 2015, ha coinvolto infermieri ed oss della struttura.
Fu la segnalazione di due tirocinanti a far partire le indagini, che si avvalsero dell’uso di telecamere installate all’interno della Rsa.
Gli altri 9 operatori coinvolti nella vicenda erano già stati giudicati col rito abbreviato o avevano patteggiato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments