“Volti del Tempo”, alla gioielleria Cassetti i ritratti fotografici di 30 uomini pratesi vicini a Fondazione Ant FOTO

Volti del Tempo, un viaggio di Solidarietà è il titolo della mostra fotografica di ritratti in bianco e nero che immortala 30 uomini pratesi e non solo che si sono distinti in vari ambiti e accomunati dal sostegno e aiuto concreto a Fondazione ANT.

Avvocati, notai, manager, imprenditori, creativi, attori, politici, sportivi. Trenta uomini che nel loro cammino professionale e di vita hanno deciso di dare il loro contributo ad ANT.

“Il Linguaggio della solidarietà è l’esempio” diceva il prof. Franco Pannuti, oncologo fondatore della realtà non profit che porta gratuitamente assistenza medica a casa dei malati di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica. Tra i protagonisti anche Riccardo Onori, chitarrista di Jovanotti; lo chef Angiolo Barni, Claudio Orrea dell’azienda Patrizia Pepe; gli attori Luca Calvani e Renato Raimo e il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi.

La mostra realizzata in collaborazione con la famiglia Cassetti e patrocinata dal Comune di Prato si terrà nello spazio espositivo di Cassetti Gioielleria in via Garibaldi 121 a Prato. L’inaugurazione è prevista per sabato 25 maggio alle ore 18 su invito.
Le foto sono opera del Fotografo Gabriele Bellini e di Officine Fotografiche.
L’allestimento è curato dalla Galleria Die Mauer arte contemporanea.

La mostra sarà visibile da sabato 25 maggio a sabato 8 giugno. Ingresso libero. I fondi raccolti con questa iniziativa andranno a favore dell’assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica di Fondazione ANT Italia Onlus.

 

Storia Cassetti
Cassetti nasce nel 1926 dalla creatività di Renzo Cassetti erede della tradizione di Benvenuto Cellini dei maestri incisori orafi ed argentieri di Firenze.
Successivamente per opera dei due figli di Renzo, che avviene la consacrazione industriale.
Maria Grazia aggiunge alla tradizione Cassetti una creatività del tutto particolare soprattutto “il tocco di intuito femminile”.
Andrea  introduce le più moderne tecnologie e strategie aziendali e applica le più sofisticate lavorazioni, ma viene sempre mantenuto quel gusto e quella manualità degli artigiani fiorentini.
Maria Grazia Cassetti ha sempre coltivato una grande passione per i gioielli, antichi e moderni, per orologi per questo così nel 1976 nasce il primo negozio “Cassetti”: il prestigioso salotto di Ponte Vecchio, a Firenze.
Oggi il Gruppo Cassetti è una solida realtà produttiva e commerciale che opera a livello internazionale nel “luxury”  da quasi cento anni.
”Lavoriamo ogni giorno per fare ricerca, per scegliere con cura e attenzione pietre e materiali. L’intento è trovare sempre soluzioni creative originali premiando la semplicità che non è banalità, ma armonia nello sviluppare i contenuti. Creiamo un “magico” connubio fra le nostre competenze, frutto di quasi un secolo di esperienza nell’Alta Gioielleria, e il “sentire” di chi ci onora di entrare nel nostro negozio”.
Tutto questo è l’importante risultato raggiunto oggi da Cassetti una realtà in continua crescita giunta alla terza generazione:  www.cassetti.it.

 

Foto di Alessandro Fioretti. 

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*