1 Giugno 2019

Verde pubblico, Spada lancia il piano “Adotta un giardino”


Adotta un giardino. Questo il nome del piano di riqualificazione, manutenzione e rivitalizzazione del verde pubblico lanciato oggi dal candidato sindaco Daniele Spada.
Il piano prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, associazioni animaliste e soggetti privati. Le prime due potranno partecipare a bandi comunali presentando progetti di sorveglianza, piccola manutenzione, segnalazione di disagi e problematiche di ogni natura; i privati saranno coinvolti sia per le sponsorizzazioni e le forniture, sia, nel caso di realtà commerciali associate, organizzazione di eventi culturali e sportivi. Infine saranno realizzati orti sociali anche laddove sono stati rimossi.
“I giardini e i parchi sono polmoni verdi, luoghi di aggregazione e socializzazione che meritano grande attenzione e valorizzazione. Eppure così non è stato, e la situazione è sotto gli occhi di tutti i pratesi. Servono maggiori risorse, ma soprattutto serve una visione che coinvolga le tante realtà e le tante energie presenti nella nostra città”, spiega Spada.
“I volontari contribuiranno a un monitoraggio costante delle aree verdi apportando benefici per i frequentatori che avranno la possibilità di passare del tempo in luoghi curati e sicuri, sorta di sentinelle antidegrado. Perché un luogo ben tenuto è più frequentato, e un luogo più frequentato e che vive è un luogo che allontana il degrado e la microcriminalità. La sicurezza passa anche da qui”, conclude il candidato sindaco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments