Sagra della bistecca, nel fine settimana la festa del gusto è alla Rocca


Dopo alcuni anni di sospensione, ritorna la sagra della bistecca, una tradizionale manifestazione dell’estate montemurlese, che cambia sede e si sposta nei locali della Canonica all’interno del borgo della Rocca di Montemurlo. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto dalle ore 19 in poi si potrà gustare un’ottima bistecca e godere di una splendida veduta sulla piana tra Pistoia e Firenze, tanto che nelle giornate più limpide si può vedere anche il cupolone del Brunelleschi.

La manifestazione è promossa dall’associazione Alpini di Montemurlo e dall’associazione Il Borgo della Rocca con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Oltre alla bistecca si potranno gustare tanti altri piatti della tradizione culinaria toscana. Intorno alla sagra della bistecca c’è già grande interesse come spiega uno degli organizzatori, Mario Pacetti del gruppo Alpini: «Stiamo già ricevendo molte chiamate di prenotazione per mangiare la bistecca e siamo davvero molto soddisfatti. Il consiglio è quello di voler prenotare quanto prima».

Domenica 25 agosto la sagra sarà arricchita da interessanti eventi culturali. Dalle ore 18, infatti, si potranno visitare i giardini della Rocca, solitamente chiusi al pubblico, la pieve di San Giovanni Decollato e il vicino oratorio del Corpus Domini. Le visite saranno guidate dalla storica dell’arte Cinzia Menichetti. «Il borgo della Rocca è un luogo suggestivo, ricco di opere d’arte e di storia. È positivo che le associazioni, tramite iniziative come quella della sagra della bistecca, promuovano e facciano conoscere questo nostro gioiello», conclude l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

Per prenotare si può chiamare il numero tel. 3478627809.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments