“Dove Lui vuole”, lunedi al cinema Eden la proiezione del documentario sulla missione delle suore di Iolo in India FOTO


Si intitola “Dove Lui vuole” il documentario-reportage sulla missione delle suore di Santa Maria del Rosario di Iolo che sarà proiettato lunedi 16 settembre, alle ore 21,15 al cinema Eden di via Cairoli, a Prato. Il documentario, prodotto da Tv Prato e Associazione Corallo in collaborazione con la Congregazione domenicana, è stato realizzato dal giornalista Dario Zona e dalla videomaker Irene Saccenti, i quali tra febbraio e marzo scorso, per tre settimane, hanno visitato alcune delle 13 comunità che in 5 diversi Stati danno vita alla missione in India, avviata nel 1977 per iniziativa dell’allora madre superiora, suor Rosa Caterina.

Oltre 40 anni dopo, i 7000 chilometri che separano Prato e Cochin, sono colmati dalle tante famiglie che sostengono la missione, soprattutto attraverso le adozioni a distanza. Sono circa 1500 i bambini indiani il cui percorso di studi è sostenuto grazie al contributo di famiglie italiane, molte delle quali pratesi. L’istruzione dei giovani, la carità ai poveri, il servizio ai malati e agli anziani, la promozione umana, in particolare della donna. Sono alcuni degli ambiti in cui le suore prestano aiuto alla popolazione locale, messa a dura prova, oltre che dalla povertà diffusa, anche dall’arrivo stagionale delle piogge monsoniche.

“Dove lui vuole” racconta questo impegno delle suore, attraverso le voci e le immagini di chi in India vive ed opera. Un Paese subcontinente, ricco di sfaccettature e di spiritualità diffusa, che travalica le religioni e lascia un segno profondo in chi vi arriva.

Il documentario è a ingresso libero. In sala, oltre agli autori e alle autorità, sarà presente il vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini, in una delle sue prime uscite pubbliche dopo l’insediamento dello scorso 7 settembre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments