28 Marzo 2020

Bilancio preventivo, il Comune accelera sull’approvazione: “Fondamentale per liberare risorse”


Si erano chiusi tre settimane fa i lavori di giunta per la preparazione del bilancio preventivo 2020, prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus e si arrivasse alla chiusura del Paese. Il quadro oggi è diverso ma c’è l’esigenza assoluta di sbloccare soprattutto la spesa corrente con l’approvazione del bilancio in consiglio comunale. Prima di quella data, infatti, il Comune lavora in esercizio provvisorio, ovvero con una capacità di spesa vincolata in dodicesimi. “La solidità di bilancio del Comune – scrive l’amministrazione – permette di far fronte alle emergenze in una situazione in cui diminuiscono le entrate e aumentano le spese per sostenere i servizi per la collettività, dalla sanificazione alla possibilità di dilazionare i pagamenti”.

“Siamo tutti consapevoli che questo bilancio subirà molte variazioni, ma adesso è importante arrivare in tempi brevi alla sua approvazione. Siamo riusciti a inserire subito i provvedimenti sullo slittamento dei pagamenti della Tari e delle altre tariffe comunali, così come le misure di sostegno a tutti gli asili nido, privati e privati convenzionati, dal momento che si tratta di uscite già previste nell’ambito degli stessi capitoli di bilancio – sottolinea l’assessore Benedetta Squittieri -. Da lunedì partirà una settimana di commissioni e poi saremo già in grado di fare la seduta del consiglio comunale ordinario grazie ai sistemi di videoconferenza che garantiscono la seduta pubblica. Voglio ringraziare già da ora gli uffici comunali che, consapevoli della situazione di emergenza che stiamo affrontando, stanno lavorando in uno spirito di massima collaborazione”.

“E necessario che lo Stato non scarichi sui Comuni le difficoltà finanziarie e che dia maggiore agibilità nella gestione dei fondi accantonati – auspica Squittieri -. Quindi anche tutte le modifiche future dovranno essere gestiste sulla base degli spazi che la normativa ci concederà”.

Non mancheranno i margini per la discussione e il confronto politico, assicura l’assessore: “Nel corso dei prossimi mesi ci saranno da fare le variazioni e ognuno potrà apportare il proprio contributo in modo più approfondito, adesso però i tempi sono fondamentali. Prima di tutto perché come già detto è fondamentale non lavorare in esercizio provvisorio per avere più risorse a disposizione; secondariamente perché dobbiamo ricordarci il rischio, che ovviamente non mi auguro, di avere assessori o consiglieri contagiati e non essere più in grado di avere il numero legale. Mi auguro che sia un eccesso di scrupolo, ma in questa situazione dobbiamo valutare ogni aspetto. E’ un atto di responsabilità verso tutta la nostra comunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments