Trasporti, Federconsumatori: “Rimborsare l’abbonamento di marzo non usufruito per coronavirus”

Trasporti, Federconsumatori Toscana scrive alla Regione affinché si attivi con i gestori del trasporto pubblico locale per chiedere rimborsi ai cittadini per gli abbonamenti del mese di marzo. I passeggeri sui bus sono drasticamente diminuiti (la stima della Cap a Prato è di una riduzione del 90%) a causa delle limitazioni imposte dal governo, sebbene il servizio sia ancora attivo. 

“La situazione emergenziale venutasi a creare – scrive il presidente di Federconsumatori Toscana Massimo Falorni – ha portato molti utenti a non spostarsi dal proprio domicilio, non potendo in tal modo usufruire del servizio e degli abbonamenti del mese di marzo 2020, già saldati prima del Decreto del governo del 9 marzo”.

“Ad oggi, le uniche disposizioni del governo sul punto permettono il rimborso a chi risulta essere in ‘permanenza domiciliare’: sebbene al momento la maggior parte dei cittadini si trovi in tale situazione, il rimborso è previsto per chi ha un contratto di lavoro e dimostra di essere stato collocato in smart working o in ferie forzate”.

“Ciò – prosegue la lettera di Federconsumatori all’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – comporta una perdita in termini economici non solo per i lavoratori che non si recano fisicamente presso la sede lavorativa, ma anche per gli studenti che a causa della chiusura degli istituti scolastici non hanno usufruito del titolo di viaggio e che, sicuramente almeno fino al 3 aprile 2020, non ne potranno in ogni caso beneficiare”.

Per questi motivi Federconsumatori Toscana chiede che siano messi in campo idonei strumenti di ristoro per le famiglie. 

15 Commenti

  1. E per chi ha fatto abbonamento annuale? Idem. Se mio figlio non va a scuola dell’abbonamneto dell’autobus ne avrebbe fatto a meno. Da marzo a settembre sono 6 mesi (ovvero la metà dell abbonamento andato in fumo.

  2. Salve volevo chiedere ho fatto abbonamento trimestrale febbraio aprile 2020.. non ho usufruito di due mesi marzo aprile di tale abbonamento c’è possibilità di rimborso?

  3. beh. dicono che attualmente tutti girano intorno all’ostacolo, ma dovrebbe essere automatico da parte della regione approvare il rimborso degli abbonamenti non fruiti,cosi si tutela la popolazione? i soldi non li voglio indietro,pago il bollo alla macchina,sempre soldi per la regione.

  4. io ho speso €626,00 per 2 abbonamenti Blubus fino ad agosto, ma ieri al Copit,l’omino dietro al vetro:“boh? un c’è nulla, un si sà nulla…”, viva l’Itaglia

  5. Ho comprato il biglietto abbonamento annuale per mio figlio che frequenta le superiori a Lucca.
    Sono andata all’ufficio di Lucca per chiedere il rimborso 11maggio.
    Ma mi hanno
    risposto che non sanno ancora nulla.
    Che facciamo?

  6. Ho fatto il abbonamento trimestrale per mio figlio ( studente) nel messe di marzo, aprile è maggio . Come posso fare per ottenere il rimborso di spesse.

  7. Stessa storia di tutti.Fatto abbonamento trimestrale marzo-aprile-maggio per la scuola,a mia figlia.Continuo a chiamare CAP Prato,ma non sanno nulla.Mi trasferisco in Puglia ma i soldi li vorrei indietro,visto che purtroppo l’abbonamento non è stato utilizzato.

  8. Sono titolare di abbonamento Pegaso scadente Ada agosto 2020 come devo fare per chiedere rimborso visto che ad oggi sono già tre mesi che non usufruisco dell’abbonamento stesso? Grazie. Saluti

  9. Fatemi capire il rimborso dell’abbonamento da marzo a giugno verrà fatto? Se si come devo fare?

  10. Abbonamento annuale studenti di mia figlia e trimestrale mio andati in fumo. Non ho soldi da buttare via. Servizio schifoso per chi come me ha sempre pagato il biglietto. Siete inqualificabili

  11. Ho chiamato diverse volte cap autolinee ,ad oggi mi hanno mandando sempre avanti per avere una risposta, questo abbonamento trimestrale fatto ad uso scolastico viene rimborsato si o no ? Se viene rimborsato come ?

  12. Viene rimborsato l’abbonamento scolastico si o no ? come ? per esempio mio figlio ha gia’ finito la scuola con la maturita’ come pensate di rimborsarlo per chi non fa uso del bus ???

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*