21 Aprile 2020

Basta segni da mascherina dietro le orecchie: l’invenzione di due pratesi corre in aiuto di sanitari e forze dell’ordine FOTO


Portare tutto il giorno le mascherine crea non pochi problemi al personale sanitario del Santo Stefano che deve fare i conti col fastidio alle orecchie causato dagli elastici. A venire in soccorso di infermieri, medici, oss e fisioterapisti sono stati la Dronefly Prato e un geometra pratese, Angelo Mazzei, che hanno creato un supporto che permette di agganciare l’elastico della mascherina alla dentatura dell’apparecchiatura invece che direttamente dietro le orecchie. Il supporto viene modellato con un software tridimensionale e prodotto con una stampante 3D, realizzando di fatto una striscia di plastica naturale, biodegradabile e non inquinante.

“Abbiamo letto l’appello di un medico di Careggi – spiega Claudio Maddaleno – e ci siamo messi all’opera. Prima abbiamo provato il supporto su noi stessi, poi li abbiamo stampati. Per ora ne abbiamo consegnati circa 300 fra Careggi, reparto di radiologia di Pistoia e forze dell’ordine. I disegni e il progetto li abbiamo fatti noi, poi tante persone comuni che hanno una stampante 3d ci stanno dando una mano. Anche perché per ogni stampa servono quindici minuti”.

Di pari passo ieri mattina il consigliere regionale del Partito Democratico, Nicola Ciolini ha effettuato la consegna di 140 supporti prodotti con la stampante 3d da Angelo Mazzei al personale del Santo Stefano. La richiesta era stata avanzata dagli stessi operatori dell’ospedale di Prato che avevano visto nei giorni scorsi consegnare i supporti a Careggi. “Quando ho visto le dotazioni per Careggi e considerato che un’infermiera del Santo Stefano mi aveva sollecitato a portarle anche all’ospedale di Prato – spiega Ciolini – allora mi sono subito attivato affinché venissero stampate anche per i nostri operatori. Angelo ha subito accolto la mia richiesta e in pochi giorni siamo arrivati alla prima consegna. E se ci saranno ulteriori richieste si potranno consegnare sicuramente altri supporti”.

Questi supporti sono riutilizzabili e non monouso. Basta infatti spruzzare un prodotto igienizzante per usarli anche successivamente al primo utilizzo. “Donare questi supporti – racconta Angelo Mazzei – è il nostro modo per essere utili alla comunità in un periodo così delicato”

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina
Cristina
3 anni fa

Sono un infermiera che ha avuto la fortuna di avere uno di questi supporti e vi assicuro che funziona davvero, e da sollievo alle nostre orecchie… Posso dire solo grazie!! C

Angelo Bosisio
Angelo Bosisio
3 anni fa

Ciao, ho avuto l’idea di stamparle anch’io perche ho una stampante 3D
Se è possibile avere il file STL farò questi supporti per i dottori e le persone che lavorano nel mio paese!
Grazie mille!
Angelo Bosisio
Agrate Brianza (MB)

Gloria Manenti
Gloria Manenti
3 anni fa

Ciao
Come posso acquistare il supporto per mascherine?

Francesca Bressan
3 anni fa

Ottima iniziativa
anche noi in farmacia ne avremmo bisogno. sono acquistabili ‘

Elena
Elena
3 anni fa

Salve sono una guardia giurata, in servizio presso l’ospedale di Careggi , con turni di anche 12 ore… come posso fare ad averne uno?

Massimo
Massimo
3 anni fa

Buongiorno complimenti per l’ottima iniziativa….come posso acquistare il supporto per le mascherine?

molinari marzia
molinari marzia
3 anni fa

come posso fare x averle siamo 2 infermiere disperate

Ennio
Ennio
3 anni fa

Se volete ricevere gratuitamente il regolarore per mascherine direttamente in ospedale, basta chiamarmi Ennio 3484115268 e provvedero’ ad inviarli al vs reparto per tutti i sanitari. Il prodotto e’ Brevettato ed e’ stato oggetto di copie false che presto saranno oggetto di indagini e sequestro presso le aziende che abusivamente ne hanno violato il brevetto do uso regolarmente depositato.

Carla
3 anni fa

Dove si può acquistare

Elisabetta
Elisabetta
3 anni fa

Io Non so se l’uso delle mascherine possa contribuire a far infiammare i linfonodi dietro le orecchie. Insomma da quando le uso mi succede proprio questa cosa. Chiaramente ho fatto analisi, ecografie ecc ed è tutto negativo… chissà se davvero alla lunga gli elastici possano far ciò…

Orlando Angelo
Orlando Angelo
3 anni fa

Buongiorno Sign. ENNIO,SONO IL TITOLARE DELLA POVATEX SAS
ANGELO ORLANDO, TRAMITE RICERCA INTERNET SONO VENUTO A CONOSCENZA DELLA BELLA IDEA CHE AVETE AVUTO FINALMENTE NON PIU’ ELASTICI DIETRO LE ORECCHIE , MA UN DISPOSITIVO BIODEGADABILE (DISTANZIATORE)
DA CIRCA 30 ANNI CI OCCUPIAMO DI DISPOSITIVI MEDIALI
AVREI BISOGNO DI UN CAMPIONE CON IL RELATIVO COSTO PER POI PASSARE AL MINIMO D’ORDINE ,OPPURE NEL CASO SPECIFICO ACQUISTARE LA STAMPANTE IN 3 D IL MIO RECAPITO PER SPEDIRE IL CAMPIONE E’
POVATEX SAS
A MANZONI 58 TAURISANO LECCE
TEL. 0833622801
3478827311
DISTINTI SALUTI
ANGELO ORLANDO
http://WWW.POVATEX.IT