17 Aprile 2020

Carmignano si mobilita per l’emergenza Covid: decine i gesti di solidarietà


Batte forte il cuore solidale di Carmignano. Sono tanti i gesti di generosità da parte di enti, singoli cittadini, associazioni, attività commerciali e aziende del territorio a sostegno delle famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà economica legato all’emergenza coronavirus.
Tra questi nei giorni scorsi l’imprenditore Filippo Mazzei ha donato alla Caritas un ingente quantitativo di beni di prima necessità, nello specifico 2 tonnellate di pasta e 550 chili di biscotti. Prodotti che sono stati consegnati in parte alla Caritas di Carmignano e in parte a quella di Poggio a Caiano, e che verranno adesso distribuiti alle famiglie dei due Comuni medicei che stanno attraversando un periodo di difficoltà a seguito della pandemia. E restando in tema di donazioni di generi alimentari, sono tanti i carmignanesi che continuano a lasciare la “spesa sospesa” nelle attività commerciali che hanno aderito al progetto della “Spesa solidale” (l’elenco completo è consultabile sul sito del Comune di Carmignano). Prodotti che la Caritas di Carmignano Carmignano sta provvedendo a donare ai nuovi indigenti da Covid-19. Il progetto ha preso il via due settimane fa, sono già state aiutate una quindicina di famiglie.
Anche il giorno di Pasqua non sono venuti meno i gesti di solidarietà e vicinanza verso coloro che più hanno bisogno. Come quello del Ristorante Borsalino di Poggio a Caiano che, grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio, ha preparato un ingente quantitativo di pasti che sono stati consegnati, attraverso la Caritas, a famiglie in difficoltà.
La Giunta, inoltre, ha deciso di devolvere la quota relativa all’emergenza Covid-19 assegnata al Comune di Carmignano da Consiag al Fondo di Solidarietà del Comune: le risorse raccolte verranno poi devolute alla Caritas che, su indicazione del Servizio Sociale del Comune, le assegnerà alle famiglie in difficoltà del territorio.
Chiunque può dare il proprio contributo, anche piccolo, a sostegno del fondo, facendo una donazione a favore dell’Associazione di Volontariato Effetà Onlus presso Chianti Banca Credito Cooperativo – Iban: IT 30 A 08673 38180 071000017059, indicando nella causale “Emergenza Covid-19 Comune di Carmignano. Elargizione liberale”.
Infine alcuni rappresentanti dell’Associazione Ruian del Centro Italia hanno donato al Comune 5.000 mascherine chirurgiche, a disposizione ora del sistema di Protezione civile comunale. Tra le altre donazioni arrivate in queste ultime settimane, Roberto Lunghi ha consegnato al sistema di Protezione civile comunale numerose mascherine riutilizzabili in cotone; Paolo Parenti ha convertito la produzione della sua azienda e ha donato al Comune 1.250 mascherine. Tutto il materiale viene gestito dalla Protezione civile di Carmignano, che sta provvedendo di volta in volta a distribuirlo sul territorio.
Numerose inoltre le donazioni fatte in questo periodo da alcune associazioni del territorio alla Misericordia di Seano e di Carmignano e all’Assistenza Medicea di Comeana: l’Avis sezione di Carmignano ha donato un ingente quantitativo di sanificatori e dispositivi di protezione individuale; l’associazione Amici di Ambra ha consegnato numerose mascherine chirurgiche a norma di legge; la Pro Loco di Carmignano ha regalato alle associazioni di pronto soccorso del territorio e a due case di riposo trecentocinquanta confezioni di gel alcolici e saponi detergenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments