29 Aprile 2020

Donate al Santo Stefano due lampade germicide: aumenteranno la sterilizzazione dell’ospedale


Fondazione Pitigliani e Club Service Kivanis Prato Divisione 8 Toscana donano al Santo Stefano due lampade germicide per la sanificazione di strumentazioni PET, TC e RM (Tomografia ad emissione di positroni, Tomografia computerizzata e Risonanza magnetica).

Le lampade saranno a disposizione delle strutture di medicina nucleare e di radiologia dell’ospedale di Prato. Si tratta di due strumenti fondamentali in ambito sanitario da impiegare durante il periodo di pandemia da Covid-19 ma anche successivamente per gli alti livelli di sicurezza a tutela dei pazienti.

Gli spunti per la progettazione delle lampade sono stati forniti dal dottor Stelvio Sestini, direttore di medicina nucleare in collaborazione con il dottor Luca Fedeli della struttura Fisica sanitaria di Prato.

Le strumentazioni si aggiungono ai presidi di sanificazione di strumenti ed ambienti. Il vantaggio delle lampade a raggi ultravioletti appartenenti alla banda C è la facilità di utilizzo e di programmazione della sterilizzazione. Possono essere inserite infatti, come presidio programmato al termine di ogni sessione di lavoro o quando è necessario, con notevole efficacia di sterilizzazione a tutela della salute dei pazienti che si sottopongono ad esami di diagnostica per immagini nel presidio ospedaliero pratese. Le lampade sono dotate di un dispositivo per l’ accensione programmata ed a distanza con telecomando, un ulteriore elemento di tutela degli operatori sanitari di diagnostica per immagini che, grazie a questa particolarità, non entrano mai in contatto con le lampade durante il processo di lavoro.

Grazie a questa donazione, ancora una volta la Medicina Nucleare, la Radiologia del Santo Stefano ed il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Azienda USL Toscana Centro si collocano all’avanguardia nel processo di qualità e sicurezza durante l’erogazione di prestazioni Pet, Tc, Rm. A seguito di questa donazione, altre strutture sanitarie di Diagnostica per Immagini hanno chiesto informazioni ed avviato contatti per procedere all’acquisizione di questo importante presidio di sanificazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments