4 Aprile 2020

Morto monsignor Antonio Livi, teologo e sacerdote incardinato a Roma originario di Prato


È morto all’età di 82 anni monsignor Antonio Livi. Da anni residente a Roma e sacerdote di quella Diocesi, è stato un teologo e docente di fama nazionale. La sua scomparsa è avvenuta lo scorso 2 aprile, nel giorno del quindicesimo anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Autore di numerose pubblicazioni è stato tra i protagonisti del dibattito teologico contemporaneo e un severo critico del neomodernismo. Ha fondato e diretto il sito di orientamento tradizionalista Fides et Ratio. Era malato da tempo ed è morto a Roma.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angelo Di Marzo
Angelo Di Marzo
4 anni fa

Ho frequentato Antonio Livi negli anni settanta, a Roma, e mi ha colpito la sua lucidità. Quando ho saputo della sua malattia incurabile, ho scritto al sito Fidesetratio, ricordando che don Antonio sapeva bene a quale santo raccomandarsi per la sua salute, fisica e spirituale.
Ammiro anche, come cattolico, la sua ortodossia nel campo della fede, e non trascuro, anche se non è il mio settore di studi (sono medico), il contributo che don Antonio ha dato alla filosofia del senso comune.
Purtroppo non è stato possibile, negli ultimi mesi, avere sue notizie sul sito ‘Fidesetratio’, forse soppresso, e vorrei sapere dove esattamente è morto e dove adesso è sepolto.
Con molta cordialità
Angelo di Marzo

MWENGWE cornelio
MWENGWE cornelio
2 anni fa

Ho conosciuto il Professor Antonio Livi alla PUL come insegnate della filosofia della conoscenza. Grandissime maestro della scienza madre. Io come studente, mi ha lasciato segni fin d’oggi gravati nella mia memoria. Era nel 1996.