25 Maggio 2020

#chiediloaunifi: sui social dell’Università di Firenze i video dei docenti per comprendere l’impatto del Coronavirus


Un contributo per analizzare alcune delle conseguenze prodotte dal Coronavirus sulla realtà, così come la conosciamo. Sta proseguendo sui canali social istituzionali dell’Università di Firenze la rubrica #chiediloaunifi. Per tre volte alla settimana – alle 14 del lunedì, mercoledì e venerdì – sulla pagina Facebook e sul canale Instagram Tv di Unifi i docenti dell’Ateneo prenderanno in esame alcune implicazioni dovute all’emergenza planetaria, in relazione a differenti settori disciplinari.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle politiche di public engagement messe in campo dall’Università di Firenze. “E’ difficile riuscire a districarsi nella mole di informazioni sul Covid 19 – spiega il rettore Luigi Dei nel video introduttivo che lancia #chiediloaunifi – per comprendere le trasformazioni profonde che stanno investendo la società, vogliamo provare a dare sostanza al nostro impegno pubblico fornendo alcune risposte agli interrogativi che l’opinione pubblica si pone ogni giorno”.

In una breve pillola video ciascun docente è chiamato, di volta in volta, a fornire risposte a un quesito, a stimolare riflessioni, ad avanzare ipotesi. I primi contributi sono firmati da Ugo Bardi, docente di Chimica fisica, che prende in esame l’orientamento delle politiche energetiche alla luce del crollo del prezzo del petrolio, e da Fabrizia Mealli, docente del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” e direttrice del Florence Center for Data Science, che spiega come leggere i dati riguardanti la diffusione del contagio. In un mese e mezzo sono stati una trentina i contributi pubblicati e Unifi pensa di mantenere la rubrica anche per il mese di giugno, con l’intenzione di trasformarla in un vero e proprio format in autunno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments