8 Maggio 2020

Montemurlo Estate, non è tutto perduto: “Pronte soluzioni per coniugare arte e sicurezza” FOTO


Tutto dipenderà dall’andamento epidemiologico delle prossime settimane, ma, se la situazione dovesse migliorare sensibilmente, per l’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero, la “Montemurlo estate”, il cartellone di eventi estivi promossi dall’amministrazione comunale, non è del tutto perduta.

« La cultura deve ripartire, naturalmente nel rispetto delle future linee guida che il Governo e la Regione dovranno emanare a tutela della salute pubblica. Sono certo – dice Forastiero – che si possano trovare soluzioni innovative che coniughino arte e sicurezza. Naturalmente non si potranno creare assembramenti di persone e non tutti gli spazi saranno adeguati ad ospitare gli eventi. Sto lavorando per cercare di organizzare teatro, presentazioni di libri e musica in luoghi all’aperto, che abbiano la possibilità di distanziare le persone come previsto dalle normative di sicurezza».

Candidati ad ospitare gli eventi estivi sono la piazza Don Milani, il parco di Villa Giamari – che già nelle scorse stagioni estive ha ospitato manifestazioni musicali come la Montemurlo in music e il Cinema nel parco – l’arena di Bagnolo in via Micca, la piazza Amendola a Oste. « L’ obbiettivo dell’amministrazione comunale è quello di non annullare del tutto l’estate montemurlese ma poter svolgere almeno alcuni eventi nel pieno rispetto delle normative di sicurezza», conclude l’assessore Forastiero, che il 5 maggio scorso ha preso parte ad una diretta Instagram, promossa da Fondazione Toscana Spettacolo per parlare del futuro del teatro in questo momento di emergenza. Insieme all’assessore si sono confrontati sul tema della ripresa delle attività culturali l’attore pratese Riccardo Goretti, l’associazione Gualchiera che gestisce il centro culturale della Gualchiera a Montemurlo e la compagnia dei Formaggini Guasti che cura la rassegna di teayro ragazzi “Ci vediamo a teatro”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments