19 Maggio 2020

Pedonalizzazione, zona 30 e tavolini all’aperto: la rivoluzione del centro storico VIDEO


Occupazione del suolo pubblico, pedonalizzazioni e piano sosta. Sono questi i tre principi delle linee guida del Comune per la fase 2. Un piano che investe soprattutto il centro storico, il cui cuore sarà oggetto di pedonalizzazione. Alla base dell’intervento c’è la volontà di agevolare bar e ristoranti, consentendo alle attività di poter ampliare i propri spazi all’aperto e favorire l’afflusso dei clienti in sicurezza. Il Comune rilascerà a chi lo richiederà l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico fino a 90 metri quadri anche sul lato opposto della strada.
Sarà possibile per gli esercenti occupare spazi anche in piazza del Comune, piazza Duomo, piazza San Francesco e piazza delle Carceri.
L’agevolazione vale anche fuori dalle mura, dove sarà possibile occupare fino a 120 metri quadri.
L’intera area all’interno delle mura sarà poi una grande zona 30, mentre la pedonalizzazione riguarderà la parte a ridosso di piazza Duomo, piazza del Comune e piazza delle Carceri, via Santa Trinita compresa. La pedonalizzazione varrà dal giovedì alla domenica dalle 18,30 alla mezzanotte.
Il piano sarà attivo dal 10 giugno al 30 settembre. Mancano da definire le linee guida per la sosta, ma è probabile che prevederanno agevolazioni sia per i residenti che per i fruitori del centro.

Pedonalizzazione

Ecco nel dettaglio le vie pedonalizzate:

Via Santo Stefano Vicolo dei Gherardacci Via Giuseppe Garibaldi Via dei Saponai Vicolo del Corno Vicolo dei Cimatori Vicolo dei Buonconti Via dei Lanaioli Via Settesoldi Via Giuseppe Mazzoni Via Firenzuola Via Manassei Via dei Sei Vicolo degli Inghirami Via dell’Accademia Vicolo dei Bocchineri Vicolo Novellucci Via Pugliesi Vicolo Fiordivetta Piazza del Comune Vai Cairoli (tratto da Piazza del Comune a Piazza Buonamici) Via Cesare Guasti Via Ser Lapo Mazzei Via del Porcellatico Vicolo dell’Altopascio Vicolo del Ceppo Via Bettino Ricasoli Via Tinaia Via Baldo Magini Via Santa Trinita Piazza degli Innocenti Vicolo dei Bizzocchi Vicolo de’ Neroni.

Le dichiarazioni del sindaco Matteo Biffoni, dell’assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri e dell’assessore alla mobilità Flora Leoni.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cippalippa
Cippalippa
3 anni fa

Finalmente! Era l’ora!