30 Maggio 2020

“Ripartiamo insieme… con i centri estivi!”, il comune di Montemurlo invia un questionario alle famiglie


Nonostante l’emergenza sanitaria Coronavirus, anche quest’anno il Comune di Montemurlo proporrà il centro estivo comunale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, Prima di dare il via alle iscrizioni, però, gli assessori alle politiche sociali, Alberto Fanti e alla pubblica istruzione, Antonella Baiano hanno scritto alle famiglie per accogliere l’ interesse e le necessità attraverso un questionario online, che potrà essere compilato fino al prossimo 3 giugno anche sul sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it).

«Anche se stiamo attraversando un periodo molto difficile, anche quest’anno il Comune cercherà di far fronte alle richieste di conciliazione dei tempi di vita familiare e di lavoro e di offrire opportunità ludiche e di socializzazione ai bambini nel rispetto delle misure di prevenzione tutela e sicurezza, previste dalle Linee guide nazionali relative all’emergenza Covid 19.- spiegano gli assessori Fanti e Baiano – Crediamo infatti che sia importante mettersi in ascolto delle famiglie per offrire un buon servizio, che possa conciliare le esigenze di salute a quelle di lavoro dei genitori».

Il progetto del centro estivo, che anche quest’anno sarà gestito dalla cooperativa Astir, subirà alcuni importanti cambiamenti sia sull’organizzazione dei gruppi e degli spazi sia rispetto le proposte educative e dovrà essere approvato dal Comune e dall’autorità sanitaria. Il rapporto operatore bambino previsto nelle linee guida condizionerà il numero complessivo dei bambini che potranno essere accolti contemporaneamente e sarà pertanto inferiore rispetto a quello degli anni precedenti.

«In base ai riscontri che ci arriveranno da parte delle famiglie, valuteremo varie soluzioni per dare risposte a tutti, ad esempio potremo pensare ad un prolungamento del centro estivo su agosto o settembre. – continuano gli assessori Baiano e Fanti- Una volta acquisiti i questionari, comunicheremo la data di apertura delle iscrizioni, il luogo di svolgimento del centro estivo, la sua durata e le modalità del progetto didattico del centro estivo di quest’anno che sarà certamente ridotto per attività e durata rispetto al passato».

Per adempiere a tutte quelle procedure di sicurezza sarà creato un punto accoglienza all’esterno dei locali per accertare lo stato di salute del bambino e misurare la temperatura. I bambini dovranno mantenere un distanziamento di almeno un metro e utilizzare prima di entrare e prima di uscire dal centro un gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani messo a disposizione per il centro estivo. Gli operatori saranno formati e la struttura avrà un protocollo sanitario che prevede i test sierologici, la misurazione della temperatura, la continuità degli operatori che seguono il gruppo bambini. Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati almeno tra i 5 e 10 minuti e saranno distinte l’entrata e l’uscita con apposita segnaletica. Non ci saranno uscite didattiche e saranno organizzati giochi prevalentemente all’aperto. Il servizio di trasporto scolastico, per motivi di sicurezza e distanziamento, non sarà attivato.

La compilazione del questionario non sostituirà le iscrizioni, ma sarà un importante documento per programmare ed organizzare i centri estivi 2020 per i quali verranno fornite informazioni successivamente. Al seguente link il form da compilare per esprimere l’interesse alla partecipazione al centro estivo:
https://forms.gle/tygzqr4ttTUXCKvX7

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments