13 Giugno 2020

Ammortizzatori sociali, Giacomelli (Pd) chiede al Comune di farsi carico delle verifiche con l’Inps. Biffoni ai lavoratori: «mandateci le segnalazioni»


Il Comune si attivi per accogliere le segnalazioni dei lavoratori che ancora non hanno ricevuto gli ammortizzatori sociali. La proposta arriva dall’onorevole Antonello Giacomelli. «Prendo atto che i tavoli “tecnici” della Prefettura riscontrano che per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali sostanzialmente tutto è in regola – afferma il deputato pratese – ma continuo a ricevere segnalazioni di persone e famiglie ancora in attesa del sostegno atteso. Bisogna capire fino in fondo perché accade. Non ha importanza che riguardi l’Inps, la Regione, il Governo. La questione non è quella di stabilire in quali mani può essere passato il cerino ma quella di risolvere concretamente il problema di tante persone e famiglie del nostro territorio». Giacomelli chiede l’Amministrazione comunale di impegnarsi ad approfondire con l’Inps ogni specifica posizione.

Un altro tema sollevato dal parlamentare del Pd riguarda quello dell’accesso al credito da parte di imprenditori e artigiani. «Anche qui sono emerse criticità – sottolinea Giacomelli –, in questo caso semmai potrebbe essere la Regione a porsi come soggetto istituzionale per raccogliere le segnalazioni e verificare se ci sono anomalie nel rapporto tra imprese e banche».

E non si fa attendere la risposta del Comune di Prato riguardo alla richiesta di Giacomelli di attivarsi nei confronti dell’Inps per dare una risposta a chi non ha ancora ricevuto gli ammortizzatori sociali. «Condividendo l’appello dell’onorevole Giacomelli sulla necessità di trovare risposte concrete per non lasciare ancora tanti lavoratori senza ammortizzatori sociali e per sostenere lo sforzo dell’Inps – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni – già dai giorni scorsi abbiamo iniziato a raccogliere i dati specifici di chi ci ha segnalato questo problema, così da poter verificare proprio con L’Inps, che ha dato la sua disponibilità e che ringrazio, le singole situazioni e capire quali sono i nodi da affrontare”.

Il Comune si farà quindi punto di riferimento per coloro che ancora a oggi non hanno ricevuto gli ammortizzatori, recependo le segnalazioni dei lavoratori e potendo così effettuare una verifica puntuale insieme a Inps per capire caso per caso quale sia il problema. I lavoratori che a oggi non hanno ricevuto ammortizzatori sociali, pur avendone diritto, da martedì 16 giugno potranno mandare una mail a infocassaintegrazione@comune.prato.it con nome, cognome, codice fiscale. “Siamo vicini alla nostra comunità, anche su questo tema, consapevole dell’impegno di tutti”, conclude il sindaco.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Quintino
Quintino
3 anni fa

Ancora nessun Euro dalla Cassa integrazione? Che vergogna! Eppure la busta paga subisce alte trattenute alla fonte per lasciare sempre uno stipendio da … fame.