20 Giugno 2020

Case popolari, un terzo degli alloggi è assegnato alle stesse persone da oltre 25 anni. Curcio: “Serve maggiore rotazione negli appartamenti”


“I dati sul numero di alloggi popolari a Prato non sono proporzionati agli altri capoluoghi di Provincia della Toscana”. E’ il resoconto fatto dal consigliere comunale della Lega Marco Curcio dopo un approfondimento in commissione Sociale sugli alloggi popolari alla presenza del presidente dell’Epp Federico Mazzoni. “Su 50mila case popolari in tutta la Regione, a Prato ne abbiamo solo 1780 – spiega Curcio – contro le 8600 di Livorno, le 6300 di Pisa. Ma ce ne sono anche 4000 a Lucca, 3700 a Massa, 3200 sia a Grosseto che ad Arezzo, a Siena 2600, a Pistoia 2100, mentre la parte del leone la fa Firenze (con Empoli) con 14300 alloggi di edilizia popolare. Siamo ultimi, scontando un gap storico. Serve che il Comune e la Regione si attivino almeno per bilanciare le proporzioni: a Prato le case popolari servono come il pane”.

Uno dei temi affrontati è stato anche quello della durata delle assegnazioni. Risulta che 580 alloggi sui 1780 disponibili, ossia il 33%, siano assegnati alle stesse persone da oltre 25 anni. “Trattandosi di dati ufficiali siamo di fronte a un sistema bloccato – prosegue Curcio – L’assegnazione dell’alloggio popolare è la risposta temporanea a un’emergenza, non è un diritto acquisito. In questo senso, assegnazioni che durano per tutta la vita impediscono ad altri di poter subentrare in quell’alloggio. Per questo Comune e Regione dovrebbero organizzare un percorso attivo di uscita dall’emergenza, per far sì che chi può possa utilizzare soluzioni alternative o trovare soluzioni in proprio dopo 10/15 anni di residenza in una casa popolare. Dovrebbero restare solo le tutele a disabili, malati gravi e gravi marginalità”.

“I controlli sono troppo pochi – conclude Curcio – riguardano solo le situazioni più evidenti, è necessario invece incrociare tutte le banche dati ed evitare che le case popolari vadano a chi non ne avrebbe diritto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments