25 Giugno 2020

Il Prato Social Club potrebbe essere costretto a cambiare denominazione. Taiti: ” C’è il rischio che non possa essere affiliato con questo nome”


Ancora prima di iniziare la propria attività il Prato Social Club, neonata società società calcistica, potrebbe essere costretta cambiare la propria denominazione per richiedere l’affiliazione alla Federazione Italiana Gioco Calcio e conseguentemente presentare la domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Terza Categoria. Infatti, secondo le ultime disposizioni federali, non possono essere presenti società sullo stesso territorio con denominazioni  riportanti “nomi” di società già esistenti: il caso Grosseto- Roselle di due stagioni or sono ha fatto scuola e giurisprudenza calcistica in materia. A spiegare nel dettaglio la problematica il vice presidente del Comitato Regionale Toscano Massimo Taiti: ” Premetto che sono entusiasta della nascita di una nuova società calcistica a Prato – spiega – tra l’altro con sede nel centro storico. Un’iniziativa lodevole, che il Comitato Regionale Toscano applaude e farà di tutto per incoraggiare e sostenere. A livello personale, non escludo che possa sottoscrivere la quota associativa per dare anche un sostegno materiale e non solo morale, all’iniziativa che ci riempie di gioia. Dal punto vista strettamente formale del rispetto delle norme federali, devo rilevare che la denominazione Prato Social Club, difficilmente supererà i criteri di approvazione della Lega nazionale Dilettanti: discorso analogo anche se il nome venisse variato in Social Club Prato. Mi è sembrato opportuno fare presente la problematica in questa fase, per consentire ai dirigenti della società di prendere tutti gli accorgimenti del caso ed evitare brutte sorprese nel momento in cui verrà richiesta l’affiliazione alla Federazione Italiana Gioco Calcio”. Intanto la nuova società  domani sera presenterà il proprio progetto a tutti gli sportivi pratesi, insieme al nuovo allenatore l’ex Quarrata Andrea Mangoni.
In una nota la società dichiara di essere al corrente delle possibili problematiche legate ai criteri di affiliazione alla Federazione Italiana Gioco Calcio e si sta adoperando per individuare la denominazione più corretta ai fini dell’iscrizione alla prossima stagione agonistica.
“Da una settimana stiamo lavorando insieme Comitato Regionale Toscano LND per trovare una soluzione al nome utilizzato per l’iscrizione al prossimo campionato di 3°Categoria, ringraziamo Massimo Taiti e tutta la LND per il supporto che ci stanno dando. Volevamo tranquillizzare tutti i tifosi che stiamo lavorando con competenza e con i tempi giusti a questo disguido amministrativo. Il progetto va avanti con forza e serietà a prescindere dalla composizione del nome che verrà registrato in Federazione” ha detto il presidente Niccolò Nieri.
La società si presenterà alla città domani con un evento aperto e gratuito presso l’Ex Chiesa di San Giovanni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Durante l’evento verrà presentata la campagna di tesseramento e abbonamento con possibilità di affiliazione sul posto.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni
Giovanni
3 anni fa

Firenze Ovest, Firenze Sud, C.S. Firenze… una volta C’erano anche Firenze Nord e Firenze 5. E forse ne dimentico qualcuna.
Come al solito la FIGC si preoccupa solo della miope osservanza di assurde regole burocratiche