4 Giugno 2020

“Progetto Zero”, 20 artisti pratesi in concerto: performance nei luoghi simbolo della città. Diretta su Tv Prato FOTO


A pochi giorni da una possibile riapertura dei luoghi di spettacolo, mentre molti festival e concerti sono già stati rinviati al 2021, Fonderia Cultart e Freaky Deaky – in collaborazione con Tv Prato – lanciano un messaggio di ripartenza della musica e dello spettacolo, anche se ancora in modalità virtuale, con la partecipazione di venti artisti pratesi, proponendo un video collettivo che vuole trasmettere il desiderio e la voglia di tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico. L’appuntamento (dal titolo Progetto Zero – Artisti per Prato) è per domani, venerdì 5 giugno, alle 19 con Blebla, Marco Cocci, Giuditta Bicchi, Matteo Bonechi, Valeria Caliandro, Simone Centauro della Camerata Strumentale “Città di Prato”, Andrea Franchi e Franky Family Show, Pan Haoke, Ganoogi, Riccardo Goretti, Virginia Gradi, Giulia Mazzoni, Enrico Matheis, Edoardo Nardin, Riccardo Onori, SADI Oortmood, Niccolò Storai, Tutte Le Cose Inutili. Il concerto sarà trasmesso sulla pagina FB Progetto Zero e in contemporanea sui profili social delle principali testate giornalistiche della città, su Tv Prato (sia sulla pagina Fb della tv che sul canale 74 del digitale e in streaming su tvprato.it) e su tutti i profili ufficiali degli artisti e delle associazioni coinvolte.

Tutti gli artisti e i collaboratori alla produzione del video hanno accolto con entusiasmo la proposta dei promotori dell’iniziativa e hanno partecipato in forma gratuita.

Il concerto avrà inoltre un aspetto solidale : lo scopo del video concerto è anche quello di raccogliere fondi in favore del Comitato Città di Prato Pro Emergenze Onlus.

Gli artisti e i promotori di Progetto Zero hanno deciso di donare il proprio lavoro, la propria professionalità e la propria creatività a tutti coloro che vorranno condividere questo importante e delicato momento. Anche se le misure di contenimento della diffusione del Covid-19 sono state attenuate è ancora necessario sostenere le persone più in difficoltà.

Una delle cose più belle di questo progetto è stata la condivisione delle testate giornalistiche locali, tutte unite all’insegna della musica e della solidarietà. 

Progetto zero è il segno di una ripartenza, la possibilità di poter ricominciare ad incontrarsi di persona con gli artisti che durante il periodo di lockdown hanno continuato a produrre e a fare ricerca creativa.

L’acronimo di Progetto Zero è anche P0, che identifica la provincia di Prato. Una ripartenza possibile per la città anche grazie alle energie creative della musica, del teatro o della danza.

Il video è ambientato in alcuni luoghi simbolo di Prato, luoghi del cuore saranno gli stage sui quali si esibiranno: la terrazza di Palazzo Pretorio, il chiostro della Cattedrale nel complesso museale dell’Opera del Duomo, il Teatro Politeama Pratese, la Scuola di Musica Giuseppe Verdi.

 

In collaborazione con

Comune di Prato, assessorato alla cultura

Museo di Palazzo Pretorio
Teatro Politeama Pratese
Musei Diocesani Di Prato
Camerata Strumentale Città di Prato
Scuola di Musica G. Verdi di Prato
Tv Prato
Prato dal cielo

Progetto a sostegno
del Comitato Città di Prato – Pro Emergenze onlus

Il video sarà trasmesso in Prima Visione, oltre che sulle pagine dei promotori e degli artisti, anche su:
Il Tirreno – Prato
Intoscana.it
La Nazione – Prato
Notizie di Prato
Pratosfera
Toscana Tv
Tv Prato
White Radio Prato Web
Visit Prato
Città di Prato
Comune di Prato
Settembre Prato è Spettacolo
Palazzo Pretorio
Scuola di Musica Verdi di Prato
Teatro Politeama Pratese
Boxoffice Toscana
Capanno 17
Ex Chiesa di San Giovanni
Millessei dischi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments