29 Luglio 2020

Domani e venerdì a Vaiano gli ultimi appuntamenti per le rassegne dell’estate


Ultimi appuntamenti domani, giovedì 30 luglio, e venerdì 31 luglio per le rassegne dell’estate a Vaiano Il giardino svelato e Decameron in villa, che, insieme agli appuntamenti di Antichi Astri, hanno registrato sempre il tutto esaurito.
“Gli eventi dell’estate a Vaiano sono ormai alle ultime battute, ma possiamo davvero ritenerci soddisfatti del successo di tutte le iniziative – sottolineano le assessore alla Cultura Fabiana Fioravanti e al Turismo Beatrice Boni – Tanti davvero i partecipanti al Giardino svelato, al Decameron in villa e ad Antichi Astri. I cittadini di Vaiano hanno scoperto luoghi che non conoscevano, ma abbiamo avuto visitatori entusiasti anche da fuori provincia. Merito dei temi e della regia degli eventi, sempre coinvolgenti e interessanti anche grazie al lavoro della Fondazione CDSE”.
Vediamo i due appuntamenti nel dettaglio.
Giovedì 30 luglio a partire dalle 17,30 alla villa del Mulinaccio tour Chi vuol esser lieto, sia. Il giardino e il Rinascimento nel segno dei Medici e dei Sassetti, dedicato appunto al Rinascimento e ai rapporti tra i Medici e i Sassetti, famiglia braccio destro dei Medici e primi proprietari della Villa. Con Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione Cdse L’evento fa parte della rassegna Il Giardino svelato, pomeriggi con percorsi a tema al fresco del parco.
Venerdì 31 luglio alle 17 e 18.30 chiude la rassegna Decameron in villa a villa Organi a Faltugnano Camera con vista: paesaggi letterari, incontro itinerante nel parco della villa, seguendo la passione di viaggiatori e scrittori stranieri per la dolcezza del paesaggio toscano. La casa torre di Villa Organi è nata nel luogo più antico di Faltugnano, sulla strada etrusco-romana che collegava la pianura con i valichi dell’Appennino. In epoca rinascimentale la torre fu trasformata in un’elegante altana attorno alla quale fu costruita la villa. Gli anglofiorentini Costanza Hall e Robert William Spranger dal 1883 dettero poi al giardino un’impronta tipicamente inglese. Alessia Cecconi racconterà la passione per l’arte e il paesaggio toscano della Val di Bisenzio della colonia di angloamericani presenti a Firenze, con letture da scrittori celebri, da Foster e la sua Camera con vista a Herman Hesse, che lascia di Prato e della campagna circostante una descrizione affascinante e curiosa.

PARTECIPAZIONE GRATUITA esclusivamente su prenotazione (posti limitati) registrando il proprio nominativo attraverso il banner EVENTI IN VALDIBISENZIO PRENOTAZIONI su www.comune.vaiano.po.it oppure chiamando 0574.931065 – 931264 (dal lun al ven 9-13).

Per informazioni: info@fondazionecdse.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments