22 Luglio 2020

Prima giornata di “drive through” a Prato: tamponi dal finestrino dell’auto anche a pagamento FOTO e VIDEO


Si arriva con la propria auto e, senza nemmeno scendere, si fa il tampone dal finestrino, per poi ripartire immediatamente. Anche a Prato da oggi è attivo al centro socio sanitario Giovannini il drive through dell’Asl Toscana centro per richieste di tamponi per diagnosi di Covid-19. E’ possibile richiedere il tampone a pagamento per motivi personali (per viaggiare in alcuni Paesi, per esempio, il tampone è obbligatorio): questa categoria di utenti deve prenotarsi al CUP telefonando al numero 055 545454. Il costo della prestazione è di 86 euro. L’altra categoria di cittadini che arriverà in auto al Giovannini è quella dei cittadini il cui test sierologico è risultato positivo e devono fare il tampone per avere la diagnosi; i cittadini che devono fare i tamponi di controllo a fine quarantena o coloro che si stanno preparando ad un’ospedalizzazione. Per tutti questi il drive through è gratis e deve essere richiesto dal proprio medico curante. Per entrambe le categorie il criterio obbligatorio per l’accesso è l’asintomaticità.

 

 

Da marzo ad oggi, solo a Prato, il dipartimento di Igiene Pubblica ha effettuato 1.700 tamponi domiciliari, più altri 967 nelle Rsa. Sono esclusi da questo novero i tamponi effettuati dalle Usca. Il servizio drive through funzionerà dal lunedì al sabato compreso dalle 8 alle 11; sarà effettuato un tampone ogni 10 minuti: in questa prima giornata sono stati effettuati 23 test.

 

Guarda il video con le immagini e l’intervista a Sandra Moretti, direttrice dell’area programmazione e controllo risorse del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie dell’Asl Toscana centro

 

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments