3 Luglio 2020

Sandro Veronesi vince il Premio Strega con “Il colibrì”. Lo scrittore pratese “raddoppia” dopo la vittoria del 2006 VIDEO


Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega 2020. Lo scrittore pratese si è così aggiudicato per la seconda volta, dopo la vittoria del 2006 con Caos calmo, il prestigioso riconoscimento letterario.

Veronesi ha ottenuto 200 voti per “Il colibrì”, romanzo uscito per La nave di Teseo, al secondo posto Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi), 132 voti, e al terzo Valeria Parrella con “Almarina” (Einaudi), 86 voti. La giuria, composta da 605 giurati, era presieduta da Antonio Scurati, vincitore lo scorso anno del Premio Strega. Prima di Veronesi solo Paolo Volponi aveva vinto due volte: nel 1965 con “La macchina mondiale” e nel 1991 con “La strada per Roma”.

“Sto pensando alla mia famiglia, ai miei figli, a mia moglie, ai miei fratelli – ha detto Sandro Veronesi -. Sto pensando al mio editore, a Elisabetta Sgarbi, a Umberto Eco che è stato così generoso da fondarla questa casa editrice. Sto pensando agli amici che mi hanno sostenuto, che hanno votato il libro. Sto pensando all’uomo nuovo, che poi è una donna. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare”.

“Il colibrì” è un libro che lo stesso autore ammette essere sul dolore e sulla capacità di resilienza: il protagonista ha una straordinaria capacità di mantenersi in equilibrio nella vita, rimanendo fermo di fronte agli avvenimenti, così come il colibrì impiega tutte le sue energie per mantenersi in aria. Ma è anche un romanzo sulla famiglia, e sull’infelicità che può derivare dal nucleo familiare.

Sotto l’intervista che Veronesi ha rilasciato a Tv Prato quando presentò il suo ultimo libro nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze; e a seguire le parole rilasciate ai microfoni di Tv 2000 subito dopo la vittoria dello Strega 2020.

Un bis eccezionale quello dello scrittore pratese Sandro Veronesi che la scorsa notte ha vinto per la seconda volta il Premio Strega con il suo ultimo romanzo “Il Colibrì” edito da La nave di Teseo. Prima di lui, soltanto Paolo Volponi aveva ottenuto per due volte il prestigioso premio letterario. “I nostri complimenti, anche a nome di tutta la città, a Sandro Veronesi. E’ stato particolarmente emozionante, in uno scenario stravolto dalle restrizioni post Covid, apprendere in diretta di quel che ci eravamo limitati a sperare”, sottolineano il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Cultura Simone Mangani.

Il successo del 2006 di “Caos Calmo” viene oggi ribadito da “Il Colibrì”, vincitore del LXXIV Premio Strega 2020, unanimamente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d’Italia. E Sandro Veronesi sarà a Prato il prossimo mercoledì 15 luglio, alle ore 21,15, per presentare il suo romanzo, intervistato da Stefano Coppini per Libri d’Italia. Un incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Provincia di Prato in collaborazione con Kiwanis Club, “Un appuntamento per conoscere Il Colibrì ma anche un’occasione di festa”, annunciano Biffoni e Mangani.

L’evento di mercoledì 15 luglio alle 21.15 è previsto presso il Museo del Tessuto, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per maggiori informazioni: Servizio Cultura del Comune di Prato 0574 1835021- 5152

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments