22 Luglio 2020

Strade e verde, a Montemurlo non si fermano i lavori per una città curata


L’estate a Montemurlo è la stagione di grandi lavori. Operai in piena attività su strade, marciapiedi e giardini. Obbiettivo: avere una città sempre più bella, sicura e curata. L’elenco dei lavori in corso è lungo.

In questi giorni si stanno svolgendo gli interventi di manutenzione straordinaria (eseguiti per conto del Comune da Consiag) in via Alessandria a Montemurlo, dove saranno ripristinati i marciapiedi e il manto stradale. Successivamente il cantiere si sposterà sulla vicina via Ancona e anche in questo caso saranno sistemati i marciapiedi e la strada per poi arrivare in via Po ( stessa cosa:ripristino marciapiedi e strada). Lavori anche a Bagnolo in via Leon Battista Alberti e in via Imperia, dove saranno risanati il manto stradale e dei marciapiedi. I lavori di manutenzione straordinaria, quindi, raggiungeranno la frazione di Oste e interesseranno la centralissima via Oste. Sono invece in fase di ultimazione i lavori sulla via Morecci a Montemurlo, dove il Comune è intervenuto per regimare le acque meteoriche che, ad ogni temporale forte, portavano sulla sede stradale detriti dai campi, creando problemi anche alle vicine abitazioni. « A Montemurlo la manutenzione e la cura del territorio non si fermano mai, ma è chiaro che l’estate è il periodo più propizio per effettuare i risanamenti stradali. – spiega il sindaco Simone Calamai- Un impegno costante per garantire ai nostri cittadini una città sempre più bella, curata e sicura».

Anche sul fronte della cura del verde a Montemurlo c’è un grande fermento in questo periodo. In questi giorni sono stati piantumati nuovi alberi nelle aiuole nei pressi del parcheggio di via Micca a Bagnolo, di fronte alla scuola primaria. Più bello anche lo spartitraffico creato tra via della Rocca e via Contardi, dove il Comune ha piantato nuovi alberi e piante fiorite. Naturalmente l’aiuola è stata dotata di impianto d’irrigazione, affinché le essenze possano attecchire e affrontare il caldo periodo estivo. Anche il giardino interno alla limonaia di Villa Giamari (piazza don Milani, 1), dove ha sede la biblioteca “Della Fonte” e lo spazio gioco “Il Libro parlante”, si rifà il look. Il Comune ha provveduto a sistemare lo spazio ed ha creato angoli verdi e profumati, utilizzando le piante della macchia mediterranea. Infine, lungo la pista ciclo-pedonale tra via Palermo e via Popolesco saranno piantati alberi ad alto fusto, oleandri e una siepe per rendere il percorso più bello e più verde. « La cura del verde è fondamentale per la bellezza e il decoro della città. – dice l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli – Dalla manutenzione del verde dipende anche la qualità della vita dei nostri cittadini e Montemurlo in questi ultimi anni ha puntato sempre di più verso la creazione di giardini e punti verdi in città per il gioco, il relax e la vita all’aria aperta».

Infine, in questi giorni è stata sistemata la recinzione dell’area di cantiere in piazza Donatori del Sangue, che ha consentito di riaprire i percorsi pedonali lungo la via Rosselli. Sempre in centro sono state riaperte la via Garibaldi e via Indipendenza ed è stata creata una segnaletica e viabilità provvisoria. Una scelta dell’amministrazione comunale per favore la fluidità del traffico in attesa del completamento di tutti i lavori del nuovo centro cittadino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments