28 Agosto 2020

Biblioteca Lazzerini, da martedì 1 settembre si torna a studiare nella Sala Ragazzi e Bambini


Una riapertura graduale per garantire la sicurezza dei cittadini. Così la Biblioteca Lazzerini continua a seguire la propria tabella di marcia e rende accessibili al pubblico altre aree studio. Da martedì 1 settembre si potrà quindi tornare finalmente a studiare anche nella Sala Ragazzi e Bambini (accesso solo da Via Santa Chiara 24), dove saranno a disposizione 15 postazioni con ingresso fino ad esaurimento posti dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì. I posti della Sala saranno riservati agli studenti delle scuole medie e superiori. Non solo. Dal 1 settembre aumentano anche le postazioni disponibili lungo il Corridoio al primo piano, che da 9 passano a 19.

Arrivano così a quota 152 i posti complessivi per lo studio in Lazzerini: 59 in Sala Generale55 in Sala Fondi Speciali4 in Sala Creatività19 lungo Corridoio al primo piano e 15 nella Sala Ragazzi e Bambini. Soltanto la Sala Fondi Locali resterà chiusa, aperta al pubblico a settembre solo per attività culturali.

“Stiamo ricevendo una bella risposta da parte degli utenti – commenta l’assessore Simone Mangani – che in questi giorni sono tornati a studiare, occupando quasi tutte le postazioni disponibili, nel rispetto delle misure di sicurezza e collaborando pienamente con il personale. Continuiamo a rispettare il nostro impegno per una riapertura progressiva di tutte le sale studio, sempre guidati dall’esigenza di mantenere alta l’attenzione”.

Tutti i posti sono come sempre numerati e distanziati secondo le disposizioni contro il contagio da coronavirus. Le modalità di assegnazione resteranno le stesse. In tutte le aree studio si accede senza prenotare, ma con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie, mattino o pomeriggio: ore 9.30–13.30 e ore 14.30–19.30. Unica eccezione la Sala Ragazzi e Bambini, dove si accede appunto dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì. È sempre obbligatorio indossare la mascherina che copra integralmente naso e bocca per tutto il tempo di permanenza, sedersi esclusivamente al posto numerato assegnato al momento dell’ingresso e non è possibile riservare posti a terzi.

Dal 1° settembre si potrà inoltre accedere in tutte le sale – tranne in Sala Fondi Locali – per scegliere i propri prestiti dagli scaffali, sempre con ingressi contingentati e per il tempo strettamente necessario. Sarà consentito inoltre l’uso degli ascensori, ma solo a una persona per volta o più persone in caso di congiunti. Ritornano attivi poi, dopo la pausa estiva, il prestito interbibliotecario, il Document delivery e la distribuzione di materiali dal deposito. Restano sospesi non solo alla Lazzerini, ma anche nelle Biblioteche Ovest e Nord “P. Impastato”, l’uso dei pc, la lettura dei giornali e le donazioni librarie.

Tutte le info su: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments