25 Agosto 2020

Covid, tamponi gratuiti a chi transita in porti e stazioni. Oggi 34 nuovi casi in Toscana, nessuno a Prato


È stata firmata oggi, martedì 25 agosto, dal presidente della Regione Toscana, l’ordinanza  sui test tamponi molecolari (gratuiti e su base volontaria), che saranno proposti ai viaggiatori, che transitano nei porti e nelle stazioni della Toscana, residenti o meno nella regione. Dalle ore 8 di domani, mercoledì 26 agosto, l’iniziativa interesserà in prima battuta i porti di Livorno e Piombino, successivamente sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. Saranno le Asl territorialmente competenti ad allestire postazioni di accoglienza “drive-trough” o “walk-trough” nei porti e nelle stazioni indicate.

Le persone che si sottopongono al test dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario nella propria abitazione o dimora, fino alla comunicazione del test entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.

Per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, i soli viaggiatori residenti in Toscana possono prenotare il tampone – in un “drive-trough” o “walk-trough” della propria città di residenza – entro le 24 ore dall’arrivo sul sito https://viaggiasicuro.sanita.toscana.it. La prenotazione può essere effettuata già a partire dalle ore 20 di oggi, martedì 25 agosto, e anche al momento dell’arrivo o della partenza.

L’EPIDEMIA IN TOSCANA

Intanto sono 34 i nuovi casi registrati oggi in Toscana. Di questi nessuno in provincia di Prato. L’età media dei casi odierni è di 38 anni circa e il 54% è risultato asintomatico. Delle 34 positività, 13 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero, di cui 5 per motivi di vacanza all’estero (Spagna, Malta e Germania). 5 casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (Sardegna ed Emilia Romagna). Per fortuna non si registrano decessi, mentre sono 10 le guarigioni.

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid sono complessivamente 46 (2 in più rispetto a ieri), di cui 5 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments