24 Agosto 2020

Montemurlo, il decoro urbano non va in ferie: nuovo look per le panchine di via Montalese


Anche nel mese di agosto il decoro urbano a Montemurlo non va in vacanza. Nel corso delle ultime due settimane sono state verniciate e sistemate tutte le panchine poste in via Montalese nel tratto compreso tra via Petrarca e piazza Donatori del Sangue. L’intervento non ha riguardato la semplice verniciatura della seduta, ma sono state anche sostituite tutte le stecche che risultavano deteriorate o rotte. Inoltre, i giorni scorsi ha preso il via il secondo giro dell’attività di diserbo marciapiedi.

La società partecipata Alia, contestualmente alla pulizia stradale, effettuerà lo sfalcio della vegetazione infestante presente sui marciapiedi, in modo tale da andare a rimuovere tutte le erbacce. L’attività proseguirà per tutto il mese di agosto e sarà svolta contestualmente al turno di divieto di sosta per il lavaggio stradale, in questo modo si eviteranno problemi legati all’eventuale danneggiamento delle macchine in sosta causato dallo sfalcio dell’erba. Ogni anno l’amministrazione comunale esegue cinque passaggi per il diserbo dei marciapiedi per garantirne la sicurezza e la pulizia. «Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, i passaggi saranno quattro anziché cinque, perché per molte settimane i lavori di sfalcio sono rimasti fermi – spiega l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli -. La volontà dell’amministrazione comunale è comunque quella di curare e mantenere sempre in buono stato di manutenzione sia le strade che le aree verdi cittadine. Una città curata è sicuramente più bella e vivibile. La manutenzione degli arredi urbani poi ci consente di risparmiare risorse pubbliche che possono essere utilizzate per altre attività»

Sempre in tema di manutenzioni, nei giorni scorsi è partita anche l’attività di diserbo dei cigli stradali, che l’amministrazione svolge quattro volte l’anno su tutto il territorio per garantire maggiore sicurezza sulle strade. A fine luglio l’amministrazione comunale, sempre in tema di decoro urbano, ha installato 11 nuovi cestini dei rifiuti in vari punti della città, soprattutto lungo la pista ciclabile lungo la via Montalese. I contenitori dei rifiuti sono stati messi in via Montalese all’altezza del passaggio pedonale della via Doccia e Castello, in via Fratelli Cervi, in via Montalese (di fronte ai civici 350, 309, 223), in via Montalese all’angolo con via Selvavecchia, in via Montalese all’angolo con via Circonvallazione, all’altezza di via Freccioni e di via E. Loi. Inoltre, i nuovi cestini sono stati sistemati all’interno del giardino “Carlo Collodi”, lungo il passaggio pedonale di via Aldo Moro e nei pressi del centro commerciale di via Livorno. Tutti i cestini sono dotati di posacenere. « La raccomandazione che mi sento di fare a tutti è quella di avere cura e rispetto del patrimonio pubblico- conclude l’assessore Vignoli- Parchi, giardini, piste ciclabili sono di tutti e serve un impegno collettivo per mantenerle sempre in buono stato».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments