8 Agosto 2020

Nuova vita per il campo da calcetto di Oste: recuperato grazie alla sinergia fra Comune e circolo Nuova Europa


Dopo anni di abbandono, Oste si riappropria del campo da calcetto di via Puccini, completamente rinnovato grazie alla sinergia che si è creata tra il Comune e il Circolo Arci Nuova Europa di Oste, che ha eseguito gli interventi di sistemazione. È stato il sindaco Simone Calamai, insieme al presidente della Provincia, Francesco Puggelli, questa mattina, 8 agosto, a dare il calcio d’inizio alla prima partitella, che si è giocata nel campetto. Un gruppetto di ragazzini di Oste, infatti, aspettava con ansia l’inaugurazione per giocare insieme in uno spazio pensato appositamente per la socializzazione e lo sport dei più giovani: « Sono molto felice di poter inaugurare questo spazio, che rientra a pieno titolo tra gli obbiettivi che l’amministrazione si è data: riqualificare le aree verdi per migliorare la qualità della vita delle frazioni. – dice il sindaco Calamai – Un intervento che come amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto per dare alla cmunità uno spazio, a pochi passi dalla centrale piazza Amendola, dove i ragazzi si possono ritrovare in autonomia per stare insieme in modo sano, divertirsi, fare sport e stare lontano da situazioni a rischio. ». Un segno concreto dell’attenzione dell’amministrazione comunale per la frazione e le sue esigenze:«Il Covid ha fatto saltare tutta la programmazione culturale e ricreativa estiva, che come Comune avevamo pensato per la frazione di Oste e quindi ci tenevamo che almeno il campetto fosse inaugurato prima di Ferragosto- continua il sindaco Simone Calamai- Volevamo animare piazza Amendola ogni sera con eventi momenti ricreativi e ludici, purtroppo nel 2020 non è stato possibile. Nel 2021 recupereremo tutte le iniziative a partire dal Corteggio e A spasso con l’Oste, alle quali siamo tutti legatissimi»

L’intervento è stato realizzato dal circolo ricreativo “Nuova Europa” di Oste in seguito all’accordo firmato con il Comune di Montemurlo per la gestione dello spazio. Il Circolo si è impegnato, infatti, a risistemare la rete di recinzione e le reti para-palloni, a rimettere le porte da calcio, a realizzare un nuovo cancello pedonale e a livellare il terreno del campo da gioco per renderlo nuovamente fruibile.

«Questo campino è uno spazio verde a confine tra l’area industriale e quella residenziale, che oggi viene restituito alla comunità di Oste. Per tanti anni questo spazio è rimasto chiuso, tanto che qualcuno pensava che fosse diventato un’area sgambatura cani. – aggiunge l’assessore al verde Alberto Vignoli – Un campetto che ci consente di dare risposta a quella fascia di popolazione tra i 10 e 20, che non fruisce dei giochi che si trovano nei nostri giardini rivolti all’infanzia e che attraverso le dotazioni sportive, come questo campetto, trova risposta alle proprie esigenze di gioco e divertimento tra coetanei. A breve a Oste inaugureremo altri spazi dedicati allo sport, diversi dal calcio, come il basket, per dare risposte a tutte le esigenze».

Il campetto di via Puccini ha le dimensioni regolamentari per il calcio a cinque e quindi potrà essere richiesto per effettuare anche partite di squadre amatoriali, ma sarà anche utilizzabile per il gioco libero. Il Comune di Montemurlo, inoltre, per completare l’intervento dell’area, ha effettuato la sistemazione dei marciapiedi intono alla struttura sportiva. Per gli interventi di ripristino il Comune ha riconosciuto al circolo un contributo di 6 mila euro. « Tutti coloro che vogliono usufruire del campetto possono richiedere gratuitamente le chiavi al Circolo Nuova Europa in piazza Amendola – spiega Manuel Fava, in rappresentanza del Circolo Nuova Europa- I volontari del Circolo hanno lavorato alla riqualificazione dello spazio e ciò che chiediamo a tutti coloro che lo utilizzeranno è il rispetto e la cura». Il Comune di Montemurlo ha voluto poi rivolgere un ringraziamento particolare all’ex presidente del Circolo Nuova Europa, Benito Presentini e a tutti i volontari del Circolo che hanno lavorato alla sistemazione. A settembre il Comune farà un’altra importante inaugurazione a Oste, che va nella direzione del mitigamento del rischio idraulico. Sarà infatti inaugurato il potenziamento dell’impianto di sollevamento di Mazzaccheri, lavoro del valore di 700 mila euro, realizzato dal Comune con Publiacqua per la riduzione del problema degli allagamenti nella frazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments