24 Agosto 2020

Poggio a Caiano, a settembre riapre il nido comunale. Accolte tutte le domande


Martedì 1 settembre il nido d’infanzia comunale “L’albero verde” di Poggio a Caiano riaprirà regolarmente e tutte le richieste d’iscrizione sono state soddisfatte. Attualmente, infatti, non sussiste lista d’attesa. Rispetto allo scorso anno ci saranno alcuni cambiamenti sulle modalità d’accesso e di svolgimento delle attività, per rispettare le normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19: il Comune, insieme al gestore del nido, ha elaborato un protocollo di sicurezza ed igiene in base alle disposizioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Sanità e dalla Regione Toscana.

In particolare, alle famiglie e al personale della struttura è richiesto di sottoscrivere un patto di corresponsabilità, che impegna al monitoraggio sanitario della propria famiglia. Questa prima misura di prevenzione e monitoraggio si somma a tutte le misure prese per garantire il migliore svolgimento delle attività all’interno dell’asilo, limitando al massimo le possibilità di contagio. È stato predisposto un secondo ingresso in modo da suddividere gli accessi, che avverranno in maniera scaglionata tra le 7.30 e le 9. Potranno accedere all’edificio soltanto le persone autorizzate e con un termoscanner verrà misurata la temperatura corporea a tutti, oltre all’operazione di igiene. Rispetto agli anni passati, le misure di igienizzazione dei locali e degli oggetti sarà incrementata: verranno disinfettati dopo ciascun utilizzo non solo i bagni ed i fasciatoi, ma anche i giocattoli utilizzati dai bambini. I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi, con una relativa divisione degli spazi sia interni che esterni. Ma nonostante questa necessità, grazie agli spazi disponibili nella struttura comunale, il nido potrà accogliere lo stesso numero di bambini dello scorso anno. Questo ha fatto sì che tutte le domande d’iscrizione potessero essere accolte, senza il bisogno di creare una lista d’attesa.

“Siamo contenti di poter riaprire il nido comunale in piena regola – afferma l’assessore all’istruzione Fabiola Ganucci – dando risposta a tutte le famiglie che ne hanno bisogno. In questi mesi la scuola, in tutte le fasce compresa quella per i più piccoli, è stata una priorità dell’amministrazione. Quest’anno, dopo la situazione drastica dei mesi scorsi e la difficoltà economica in cui si sono trovate tante famiglie, un servizio come il nido diviene ancora più importante per quei genitori che lavorano e non hanno a chi lasciare i figli piccoli quotidianamente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments