25 Agosto 2020

Regionali, il PD presenta i sei candidati. Bosi: “Saremo il primo partito nel collegio e puntiamo ad eleggere due consiglieri” FOTO


Una lista espressione dei valori dell’esperienza, della competenza, dell’apertura alla società civile e alle forze politiche alleate. Il partito democratico di Prato presenta i suoi sei candidati al consiglio regionale: a guidare la lista è il 26enne Lorenzo Zejnati, espressione di Demos alleata del PD; lo seguono i consiglieri regionali uscenti Ilaria Bugetti e Nicola Ciolini, Mariagrazia Ciambellotti e Marco Martini, rispettivamente ex assessore all’Istruzione della precedente giunta Biffoni ed ex sindaco di Poggio a Caiano, Concetta Manzone, infermiera. La presentazione si è svolta ai giardini di San Paolo, quartiere in cui la Regione ha investito circa 5 milioni di euro tra distretto sanitario e PIU2, esempio – ha dichiarato il segretario provinciale del PD Gabriele Bosi – di come l’ente possa svolgere un ruolo vicino alle comunità. “San Paolo è la dimostrazione di quanto sia importante avere un governo regionale che si pone sfide ambiziose – dice Bosi -. Quella delle prossime Regionali non sarà solo una sfida tra due leadership, ma sarà una scelta tra un governo che unisce le comunità anche in quartieri complessi e un governo che divide le comunità”.
La prima caratteristica che salta all’occhio della lista del Pd (a sostegno della candidatura a presidente di Eugenio Giani) è il ruolo di capolista svolto da un esponente non del PD, il giovane Demos Zejnati, appunto, che si è misurato alle scorse amministrative tra le file di Demos conquistando una cinquantina di voti. “I capilista si decidono a livello regionale e non locale – precisa il segretario del PD -. Io penso che, al di là dell’ordine di lista, l’importante sia esserci, visto che poi si entra in consiglio se si hanno i voti”.

 

 

Lavoro e giovani, oltre che donne e lavoro, saranno i temi forti della campagna elettorale di Ilaria Bugetti, che punta al secondo mandato così come il collega Nicola Ciolini, che parla di sanità e sul potenziamento delle infrastrutture sanitarie territoriali. Mariagrazia Ciambellotti dichiara di portare in campo le sue competenze nel mondo della scuola e le capacità gestionali acquisite come dirigente scolastico. Marco Martini è coerente rispetto al suo percorso da sindaco e ribadisce il suo sì allo sviluppo del Parco della Piana e ad infrastrutture sostenibili (e quindi il no all’ampliamento dello scalo Peretola). Concetta Manzone afferma di rappresentare la categoria delle professioni sanitarie, asciugandosi qualche lacrima mentre parla dell’impegno profuso dai suoi colleghi durante l’emergenza sanitaria.
“Non faccio previsioni, per scaramanzia, sulla percentuale che otterrà, ma sono convinto che il PD sarà il primo partito nel collegio, e puntiamo a confermare i due nostri consiglieri attuali”, conclude Bosi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments