23 Settembre 2020

Polizia municipale, da marzo controlli su 2200 prescrizioni legate alla quarantena


Da marzo ad oggi sono state 2200 le prescrizioni riguardo al Covid seguite dalla Polizia Municipale, tra casi positivi e persone in autoquarantena. “Un ringraziamento a tutto il corpo di Polizia Municipale che, in questo anno eccezionale, ha avuto la capacità di adattarsi a nuove competenze, gestire situazioni davvero difficili e con lo spirito di collaborazione che appartiene agli agenti lavorare in modo coeso – ha sottolineato l’assessore Flora Leoni -. E’ stata per tutti una prova dura, ma affrontata con determinazione e professionalità”.

“Un impegno notevole che ha assorbito in questi mesi gran parte del lavoro della polizia municipale, in un anno assolutamento eccezionale per l’attività di tutta la città – sottolinea il comandante Maccioni nel giorno del 189° anniversario del corpo di polizia municipale -. Purtroppo quest’anno non possiamo celebrare pubblicamente la festa della municipale, ma ci tengo a ringraziare tutte le donne e gli uomini per il lavoro che svolgono quotidianamente su tanti fronti”.

Il 2019 è stato caratterizzato da un forte impegno sul fronte della sicurezza stradale e ha fatto registrare un calo degli incidenti intorno al 4%: “Sono stati 1371 gli incidenti, dei quali purtroppo 6 mortali e 400 con feriti, segno che serve ancora più attenzione quando ci si mette alla guida – sottolinea Maccioni -. Per questo anche nel 2020 stiamo lavorando per un monitoraggio delle vie a più alto tasso di sinistri, che corrispondono alle arterie di maggior traffico, come viale Leonardo da Vinci, via Paronese, viale della Repubblica e altre”.

Tra le cause principali c’è il mancato rispetto del limite di velocità e la distrazione alla guida, anche collegata all’uso del cellulare che è stato motivo di sanzione per 700 automobilisti. Su 119mila sanzioni per violazioni stradale registrate nel 2019, oltre 13mila sono legate al superamento del limite di velocità. Attenzione anche all’alcol: delle 66 sanzioni dovute a guida di stato d’ebrezza ben 34 sono legate a un incidente stradale.
Nonostante l’emergenza sanitaria sono continuate tutte le attività della Polizia Municipale, dalla lotta all’illegalità ai presidi sul territorio, dall’educazione stradale all’anticontraffazione, dall’attività investigativa a quella della polizia giudiziaria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments