3 Settembre 2020

Sabato la presentazione del libro e del progetto Ezio Palombo e Fabio: storia di una comunità


Il Comune di Vaiano, l’associazione Don Milani e la Fondazione CDSE sono gli organizzatori della presentazione del libro e del progetto Ezio Palombo e Fabio: storia di una comunità. Sabato 5 settembre alle 10 nel prato della canonica di Fabio a Vaiano, l’assessore a Politiche sociali e Intercultura Giulio Bellini e i volontari dell’associazione Don Milani saranno i protagonisti della presentazione. Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini celebrerà poi la S. Messa a conclusione dell’incontro. “Si tratta di memorie che costituiscono un dono prezioso per la comunità”, mette in evidenza Giulio Bellini.

Ezio Palombo – profondamente legato a don Lorenzo Milani e a lungo parroco di Fabio, Faltugnano e La Briglia – è stato nell’aprile scorso una delle vittime del Covid-19, ma ha fatto in tempo a vedere stampato il volume dedicato alla storia della comunità di Fabio che aveva scritto. Frutto di un’ampia ricerca storica, il volume è accompagnato da pensieri e riflessioni, a volte graffianti, dalla parte degli umili, di personaggi e famiglie che nella storia non hanno mai avuto voce. Il libro è nato grazie ad un progetto dell’associazione don Lorenzo Milani in collaborazione con la Fondazione CDSE, progetto sostenuto da Regione Toscana, Comune di Vaiano, CESVOT e ICS Lorenzo Bartolini.
Ezio Palombo fu il fondatore nel 1992, insieme a un gruppo di genitori, dell’associazione don Lorenzo Milani. Quell’anno alla scuola media erano stati bocciati 18 ragazzi e Palombo organizzò un gruppo di giovani volontari. Ma la sua storia inizia forse con don Milani, incontrato a Firenze quando era ancora seminarista. Don Lorenzo è il suo modello quando nel 1959 apre la canonica di Fabio, ai bisognosi, specialmente ragazzi. La sua “scuola” di Fabio è rimasta nei ricordi di tanti.
La partecipazione è gratuita, ma esclusivamente su prenotazione registrandosi attraverso il banner EVENTI IN VAL DI BISENZIO – PRENOTAZIONI su www.comune.vaiano.po.it. Info allo 0574 931065 – 931264 (da lunedì a venerdì ore 9-13); eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments