13 Settembre 2020

Scuola, prima campanella anche in Vallata: ecco come si sono organizzati i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo


Il Comune di Vaiano e l’Istituto comprensivo Bartolini hanno lavorato fino all’ultimo momento per garantire una riapertura della scuola tranquilla. Si è trovato spazio per tutti.  C’erano da cercare alcune nuove aule e sono state individuate: ad agosto sono stati realizzati interventi sull’edificio delle scuole medie per razionalizzare e creare nuovi spazi, l’edificio polivalente di piazza I Maggio (un tempo scuola) ospiterà tre prime elementari mentre negli ultimi giorni è stata individuata definitivamente la Tinaia della Villa del Mulinaccio per accogliere i bambini di due terze elementari. Alla Briglia, infine, riaprirà i battenti l’ex materna parrocchiale per accogliere due sezioni della scuola dell’infanzia della Tignamica.  Per gestire la complessa fase del rientro a scuola in emergenza intanto il Comune è riuscito ad assicurarsi risorse per 39 mila euro messe a disposizione dal ministero dell’Istruzione per spese di gestione e d’affitto.
“Abbiamo trovato soluzioni che garantissero qualità dell’accoglienza e sicurezza – sottolinea il sindaco Primo Bosi con l’assessore alla Scuola Fabiana Fioravanti – per questa riapertura si sono impegnati in tanti e tutti devono essere ringraziati: la dirigente scolastica, le insegnanti e il personale della scuola, i nostri uffici, la commissione scuola con tutti i consiglieri. Un impegno corale in un tempo difficile perché sappiamo bene che la scuola rappresenta davvero la priorità delle priorità”.
Sindaco e assessore aggiungono “un grazie speciale ai parroci della Briglia e di Vaiano per la loro grande disponibilità”. Alla Briglia verrà riaperto l’asilo parrocchiale per accogliere i piccoli della Tignamica  dove gli spazi non erano sufficienti. A Vaiano il parroco aveva messo a disposizione le aule dell’ex asilo. Esigenze logistico- organizzative e l’ampiezza degli spazi hanno poi portato a utilizzare la Tinaia del Mulinaccio.
Ecco un po’ di informazioni. Gli orari provvisori in vigore fino al 2 ottobre sono i seguenti: 8-12 per la scuola dell’infanzia, 8-13 per la primaria. Il primo giorno di scuola gli alunni delle prime – sia della primaria che della secondaria – entreranno alle 8,30.
Il servizio mensa sarà attivo per tutti da lunedì 5 ottobre. Da lunedì 14 settembre e per tutta la settimana sarà attivo Il servizio di trasporto, in modalità provvisoria, esclusivamente per le scuole medie con gli stessi orari dello scorso anno.  In uscita – oltre ai mezzi di linea – c’è un servizio per Migliana con partenza dalle scuole medie alle ore 12,45 e per Vaiano/Sofignano con partenza alle 13,15.  Sul sito del Comune e nei prossimi giorni verranno inserite tutte le informazioni sull’attivazione del servizio di trasporto.
La popolazione dell’istituto comprensivo Bartolini è numerosa: 320 studenti alle medie, 298 alle elementari di Vaiano, 73 a quelle della Briglia e altri 73 a Carmignanello nel comune di Cantagallo. Poi ci sono i piccoli delle materne: 87 alla Tignamica, 99 a Sofignano, 38 a Schignano e 27 a Carmignanello.

A Vernio il rientro a scuola sarà quasi normale nonostante il tempo difficile della pandemia. All’istituto comprensivo Sandro Pertini – che ospiterà in tutto 479 alunni tra materna, primaria e media – sono in corso gli ultimi preparativi ma la presenza di spazi numerosi e ampi e di arredi scolastici di recente acquisizione consentono di tornare in classe in tutta tranquillità. “Ringrazio tutti, c’è stata davvero una grande collaborazione che ha visto insieme la scuola, il dirigente Daniele Santagati, gli insegnanti, il personale Ata, e i nostri uffici che si occupano di scuola e patrimonio – sottolinea il sindaco Giovanni Morganti -. Con l’assessore Storai abbiamo lavorato tutti nell’interesse dei ragazzi per una positiva ripartenza. Chiedo adesso alle famiglie la massima collaborazione e responsabilità in questa fase delicata”.
“Bambini e ragazzi potranno tornare nelle loro aule senza difficoltà particolari, anche grazie agli investimenti degli ultimi anni che ci hanno consentito di rinnovare banchi, sedie e armadietti”, sottolinea l’assessore alla Scuola Alessandro Storai.
Dunque da lunedì mattina tutti in classe con uscita antimeridiana fino al 2 ottobre. Il servizio di trasporto sarà attivo già da lunedì mentre la mensa partirà per tutti il 5 ottobre. “Per chi ne ha fatto richiesta i pulmini del trasporto saranno attivi già dal lunedì, per garantire la massima sicurezza abbiamo deciso di dotare di personale di accompagnamento anche le corse dedicate ai bambini della primaria, in modo che ci siano controlli efficaci sul distanziamento”, annuncia Storai.  Il pagamento del servizio trasporto si potrà poi regolarizzare da ottobre e non subito.
Sette le classi alla scuola media Dante Alighieri (quest’anno c’è una prima in più), in tutto 152 ragazzi. I gruppi classe non saranno separati grazie alle aule ampie e anche il pranzo sarà consumato nell’aula. L’entrata è prevista alle 7,45 e l’uscita alle 13,45. Rientri con uscita alle 16,30 (dal 5 ottobre): il lunedì per le prime, il mercoledì per le seconde e il giovedì per le terze.
Alla primaria Armellini sono 179 gli alunni che entreranno in classe lunedì alle 8.20 (uscita alle 12,20).  Dal 5 ottobre orario lungo fino alle 16,20 il martedì, mercoledì e giovedì.
Alle elementari di Montepiano, caratterizzate dall’esperienza della pluriclasse, ci sono 27 alunni e due classi. Si entra alle 8,15 e si esce alle 12,15. Dal 5 ottobre tempo lungo il martedì, mercoledì e giovedì.
Sono 103 i più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia a Sant’Ippolito, San Quirico e Montepiano. Lunedì faranno il loro ingresso in classe alle 8,15 per uscire alle 12,15. Anche per loro la mensa e quindi l’uscita pomeridiana alle 15,45 parte dal 5 ottobre.
Tutte le informazioni destinate agli utenti saranno disponibili sia sul sito della scuola che su quello del Comune.

Un grazie a chi è impegnato per la riapertura della scuola, cercando di rendere normale una situazione eccezionale, arriva dal sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, e dall’assessore alla Scuola, Maila Grazzini. Sul territorio del Comune valbisentino ci sono le sezioni della scuola dell’infanzia e della primaria che fanno riferimento sia al Comprensivo Bartolini di Vaiano che al Pertini di Vernio: le scuole dell’infanzia di Luicciana e Carmignanello e la primaria di Carmignanello. In tutto 120 bambini. C’è poi la sezione con i piccoli della materna di Migliana a Schignano – nel Comune di Vaiano – che accoglie 38 bambini.
“Nonostante le difficoltà e le incertezze degli ultimi tempi, alla fine, grazie al lavoro di tutti lunedì le campanelle daranno regolarmente il via all’anno scolastico – mettono in evidenza sindaco e assessore – È inutile nasconderlo o fingere che sia tutto normale, quest’anno gli studenti e le loro famiglie, il mondo della scuola e le nostre amministrazioni saranno investite di un compito durissimo: rendere normale una situazione eccezionale e far vivere ai nostri ragazzi un’esperienza nuova, dovendo convivere con la serenità possibile, con un nemico invisibile e pericoloso. Ma siamo certi che, grazie alla capacità e all’umanità del corpo insegnante e con l’impegno di tutti, riusciremo ad affrontare anche questa nuova prova”.
Ecco in dettaglio orai e modalità d’ingresso. Fino al 2 ottobre in tutte le scuole sarà attivato l’orario antimeridiano, dal 5 ottobre partirà l’orario definitivo e il servizio mensa.
Alla Scuola dell’infanzia di Luicciana, che accoglie 18 bambini, si entra alle 8,15 e si esce alle 12,15 (15,45 dal 5 ottobre). Alla Scuola dell’infanzia di Carmignanello e Schignano/Migliana ingresso alle 8 e uscita 12 (alle 16 dal 5 ottobre). Alla primaria di Carmignanello si entra alle 8 e si esce alle 13 (dal 5 ottobre uscita alle 16 il martedì e il giovedì).
Il servizio di trasporto pubblico per i bambini che frequentano le scuole del comune di Cantagallo sarà già attivo da lunedì 14 settembre con gli orari dello scorso anno.
Le scuole sono state dotate di termoscanner per la misurazione della temperatura di studenti ed operatori. I bambini che hanno compiuto 6 anni indosseranno la mascherina all’ingresso e all’uscita della scuola, ed ogniqualvolta si alzeranno dal proprio banco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments