10 Settembre 2020

Trasporto scolastico, 20 bus da turismo in più per garantire il servizio: ecco le regole per salire a bordo


A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, CAP Autolinee lancia la campagna “Ripartiamo Insieme”, per informare la clientela del trasporto pubblico locale sulle azioni messe in campo e sensibilizzare sulle buone norme per l’utilizzo in sicurezza del servizio di trasporto.

Il Servizio
Le recenti Linee Guida emanate dal Governo per il trasporto pubblico locale prevedono l’utilizzo fino all’80% della capienza del bus, consentendo di occupare tutte le sedute ed un numero di posti in piedi, nei limiti indicati alla porta d’accesso, negli spazi consentiti. Rimane l’obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina protettiva per tutta la durata del viaggio.
La riduzione del 20% dei posti offerti sarà compensata dall’aumento delle corse negli orari di punta di ingresso ed uscita scuole, con l’impiego di 20 autobus da turismo aggiuntivi di società toscane operanti nel settore, sui quali, con il medesimo titolo di viaggio, saranno utilizzabili esclusivamente i posti a sedere. Tale impiego consentirà un aumento consistente di viaggi seduti.

L’aumento dell’offerta di servizio è stato possibile grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Provinciale e Comunali e gli Istituti scolastici e ricorrendo a risorse specificamente destinate dalla Regione Toscana. Tutte queste azioni saranno accompagnate da un monitoraggio costante nell’ottica di poter intervenire in maniera rapida e flessibile sulle linee che evidenziassero criticità.

La Sicurezza
Sin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, CAP Autolinee si è adoperata per garantire al massimo la sicurezza di passeggeri e lavoratori:
– la salita a bordo è consentita solo indossando la mascherina;
– gli autisti sono dotati di dispositivi di protezione personale, compresi gel lavamani e prodotti specifici per igienizzare la postazione di lavoro;
– gli autobus sono igienizzati una volta al giorno e sono previste pulizie straordinarie durante il turno di servizio
– saranno installati dispenser di gel igienizzante per le mani a bordo dei bus
– sono installate su tutti i bus urbani paratie di protezione per i conducenti.
– con l’inizio della scuola, sugli autobus urbani, sarà ripristinata la salita dalla porta anteriore, garantendo il flusso ordinato a bordo del bus con la discesa dalla porta centrale/posteriore.

La Bigliettazione
L’utilizzo del servizio di trasporto pubblico è consentito a tutti i possessori di titoli di viaggio (elettronici o cartacei) per cui è richiesta la consueta validazione a bordo.
In caso di impossibilità di accesso alla obliteratrice, i possessori di biglietto cartaceo dovranno annullare il titolo mediante apposizione a penna sullo stesso della data e dell’orario di salita.
Riprenderanno progressivamente le attività di controllo dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi, oltre che proseguire a terra ai capolinea e alle fermate.
Come previsto dalla normativa vigente, rimane sospesa la vendita di titoli a bordo da parte del conducente.

Cap ricorda che l’URP di Piazza Duomo è disponibile per informazioni e segnalazioni ai seguenti contatti:
Email: urp@capautolinee.it
Numero di telefono: 0574/608256
Per informazioni dettagliate su orari e corse aggiuntive, si invita alla consultazione del sito aziendale www.capautolinee.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments