2 Ottobre 2020

A Officina Giovani la quinta giornata regionale dell’Apprendimento Digitale


Si svolgerà sabato 17 ottobre a Officina Giovani la quinta giornata regionale dell’Apprendimento Digitale. La manifestazione è coorganizzata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), dal Comune di Prato, e dall’Ufficio scolastico regionale Toscana con il patrocinio di Regione Toscana, dalla Provincia di Prato, Asl Toscana centro, Scuola digitale, CTS – Centro Territoriale di Supporto di Prato, MIUR, EDA – European Dyslexia Association.

La giornata è dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie in favore di una didattica inclusiva. Ad introdurre l’iniziativa l’assessore all’Agenda digitale Benedetta Squittieri: “Sarà un’occasione di confronto sulla didattica a distanza ma anche un momento di socializzazione tra scuola e città. – ha precisato l’assessore Squittieri -. L’obiettivo di questa giornata è la formazione degli educatori ma anche uno scambio di buone pratiche tra gli addetti ai lavori. Gli strumenti digitali sono importanti non solo per coloro che hanno diverse modalità di apprendimento ma anche per migliorare la qualità dell’apprendimento e le competenze e durante l’emergenza sanitaria abbiamo visto quando la didattica a distanza sia stata utile”.

Soddisfatta Manuela Zacchini di AID: “La situazione eccezionale di questo periodo, pur limitandone la presenza, non ha impedito la realizzazione della 5° edizione dell’evento che si svolgerà tra molteplici attività online, incontri, presentazioni, collegamenti video e tanto altro, trasmessi in streaming sui maggiori canali social (Youtube, Facebook e Instagram). Rimane una festa delle scuole e della famiglie dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi interessati a conoscere le risorse o voler approfondire l’utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento. Con questa edizione vogliamo anche dare un segnale di positività”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi: “Questa giornata nasce qualche anno fa e fin dalla prima edizione la partecipazione è stata alta. – ha affermato l’assessore Santi -. Gli strumenti dell’apprendimento digitale sono utili per potenziare i disturbi critici dell’apprendimento e per migliorare lo stare a scuola. E devo dire che a Prato la didattica a distanza ha funzionato bene durante il lockdown. Ci tengo infine a ringraziare l’AID, le scuole, i tecnici e tutti coloro che durante l’emergenza sanitaria hanno lavorato affinché questa giornata si facesse nonostante tutto. Voglio ringraziare la disponibilità del Dirigente Pollini che ha reso possibile l’inserimento della giornata formativa sulla piattaforma S.O.F.I.A”.

Roberto Curtolo dell’Ufficio Scolastico Regionale ha sottolineato che l’edizione di quest’anno vuole indagare l’emotività, soprattutto dal punto di vista della relazione fra i docenti e i loro studenti e la tecnologia, proponendo degli spunti formativi per impiegarla al meglio nella routine scolastica e utilizzarla per sviluppare la creatività negli alunni con strumenti innovativi. Al centro anche la riflessione sul periodo trascorso tramite le parole di coloro che l’hanno vissuta da protagonisti.

Ecco il programma.

La giornata si articolerà in momenti di formazione per docenti di ogni ordine e grado, in cui numerosi relatori metteranno in campo le loro competenze pedagogiche, tecnologiche e didattiche per fornire strumenti, condivisione di best practices per un smart working, spunti di riflessione; tavole rotonde per il confronto fra docenti, ragazzi, dirigenti sul mondo della scuola; presentazione di progetti realizzati dagli studenti e gli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado; incontri con ospiti d’eccezione che condivideranno le loro esperienze, raccontando come hanno raggiunto i propri obiettivi.

Gli eventi sono organizzata su due sale. Nella prima sala ci saranno le trasmissioni live che vedono coinvolte 12 scuole (toscane e non) con ragazzi in collegamento o qualcuno in presenza. Si parte alle 9 con i saluti del sindaco Matteo Biffoni, di Ernesto Pellecchia direttore generale USR Toscana e di Manuela Zacchini AID Prato. Dalle 9.15 si comincia con “Opportunità di una didattica digitale” per poi proseguire con gli altri incontri fino alle 17 con “Colori ed emozioni d’artista” che chiuderà le trasmissioni live. Nella seconda sala si terranno le masterclass dalle 9 alle 16.30 che sono suddivise in 3 virtual room: virtual room con le università e gli enti di ricerca, virtual room digital education, virtual room teaching experience.

Tra i partecipanti agli incontri anche Alessandro Bogliolo professore di sistemi di elaborazione dell’informazione all’Università di Urbino, con “Coding, adesso, insieme” dalle 11.30 alle 12.20; Luigi Marotta logopedista e vicepresidente Associazione Scientifica Italiana Logopedia che interverrà in “La teleriabilitazione dei dsa spiegata ai genitori” dalle 14 alle 14.45; Lorenzo Baglioni cantautore che interverrà in “Colori ed emozioni d’artista” dalle 15.10 alle 17.

Per i docenti l’evento è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (che è una piattaforma del MIUR in cui ogni docente ha uno spazio in cui registrare la propria formazione e che certifica i vari corsi formativi che vi vengono inseriti a cui il docente partecipa. Quindi la Masterclass, organizzata durante la Giornata dell’Apprendimento Digitale, è un evento gratuito inserito sulla piattaforma sofia MIUR (ID49274 dal titolo “Apprendimento digitale”). Per i docenti di ruolo verrà quindi rilasciato un attestato ministeriale di partecipazione utile per i crediti formativi.

Tutte le attività della giornata sono gratuite e alcune prevedono l’iscrizione online.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments