8 Ottobre 2020

Cultura e divertimento per i bambini nel weekend: il programma delle iniziative nelle biblioteche comunali


Weekend all’insegna della cultura e del divertimento nelle biblioteche comunali della città. In quella Prato Ovest sabato 10 ottobre alle 10, in sostituzione delle letture “W i nonni”, si terranno letture animate e laboratori creativi per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell’associazione Allibratori. E’ richiesta la presenza di un adulto. Sempre sabato ma alle 16, in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, si terrà il primo appuntamento di Bibliocomics a cura di Jacopo Rossi: con poche semplici istruzioni e i consigli dell’esperto i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di divertenti strisce a fumetti con materiale fornito dalla biblioteca..

Nella biblioteca Nord “Peppino Impastato”, sabato 10 alle 10, secondo appuntamento con Fiabe reali : la leggenda di re Artù e la storia di re Ashoka “il grande” attraverso letture teatralizzate e laboratori creativi per bambini da 4 a 8 anni, a cura dei Formaggini Guasti. E’ richiesta la presenza di un adulto. Alle ore 16, in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, si terrà Incursione nei classici: un viaggio emozionale tra le pagine dei grandi testi della letteratura e della poesia a cura dell’attore Mario Pietramala. Sabato in programma Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Per adulti e ragazzi. Prenotazione telefonica obbligatoria per tutte le iniziative

Nella Sezione ragazzi e bambini della Lazzerini, sabato 10 alle ore 16.30 si terrà Rodari a fumetti: lettura del fumetto Il signore delle fiabe e di alcune storie di Rodari che l’hanno ispirato, seguito da un laboratorio di fumetto, a cura di Alessandro Santi (associazione Araba Felice). Domenica 11 alle 16.30 si terrà invece Fare musica con le storie , per bambini da 4 a 8 anni. Cosa succede quando il binomio fantastico si realizza attraverso due suoni? O quando l’insalata di storie si realizza mischiando strumenti e oggetti sonori insieme? E se Alice Cascherina cadesse dentro una melodia, cosa scoprirebbe? Partendo dalla lettura di storie e filastrocche di Gianni Rodari verranno proposti giochi musicali e narrativi per creare fiabe e filastrocche sonore . A cura di Matteo Frasca. E’ necessaria la presenza di un adulto.

Per tutti gli eventi che si svolgeranno nella Sezione ragazzi e bambini è obbligatoria la prenotazione, inviando una e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it . E’ necessario indicare data e titolo dell’evento, nome e cognome dell’accompagnatore, nome, cognome ed età di ciascun bambino, telefono cellulare. I bambini devono essere accompagnati, è consentita al massimo la presenza di un solo adulto per nucleo familiare. E’ obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani all’entrata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments