29 Ottobre 2020

Emergenza Covid, il comune di Montemurlo mette più risorse per gli affitti


Il Comune di Montemurlo mette in campo sostegni concreti contro la crisi economica causata dalla pandemia. Questa sera, 29 ottobre, nel corso del consiglio comunale sarà approvata una variazione di bilancio che mette stanzia 22mila euro di risorse comunali aggiuntive per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto. I fondi si aggiungono ai 60mila euro già stanziati sul capitolo dei contributi alloggiativi, voce di spesa che così ora arriva a oltre 80 mila euro.«La crisi economica causata dal Covid, infatti, si fa sentire anche a Montemurlo, ma l’obbiettivo del Comune è quello di mantenere le famiglie nelle proprie abitazioni attraverso il pagamento dell’affitto. Un sostegno per affrontare una fase di difficoltà e poter cercare di ripartire con più serenità» spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti.

Gli 80 mila euro di fondi comunali si aggiungono agli oltre ai 53mila euro di risorse straordinarie stanziate la primavera scorsa dalla Regione per far fronte alla prima fase dell’emergenza. «Non possiamo permettere – soprattutto in questa fase così delicata- che qualcuno possa rimanere indietro. – aggiunge il sindaco Simone Calamai – L’impegno del Comune a sostegno delle persone e delle famiglie più fragili e massimo. È necessario potenziare i sostegni e le politiche sociali a favore di chi è in difficoltà». A questo proposito il Comune ha aumentato anche le risorse messe a disposizione del progetto Vela (più 6mila euro), fondi che così passano dai 29mila euro ai 35mila euro attuali. Il progetto Vela è promosso che il Comune con la Caritas di Oste e l’associazione San Vincenzo de’ Paoli di Montemurlo, e il supporto tecnico della Usl tramite le assistenti sociali del Distretto di Montemurlo, porta avanti fin dal 2009 per dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica.  A Montemurlo sono 501 le persone seguite dai servizi sociali, 105 minori, 154 per l’inclusione sociale/lavorativa, 122 anziani, 23 per la salute mentale, 73 disabili adulti e 24 disabili minori.

Intanto il Comune di Montemurlo informa che sul proprio sito internet (www.comune.montemurlo.po.it) sono state pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi e degli esclusi al bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione. Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in un’unica soluzione fino ad esaurimento delle risorse disponibili secondo l’ordine di priorità previsto dal bando e solo successivamente all’accertamento della sussistenza dei requisiti previsti e dell’avvenuto pagamento del canone di locazione. Coloro che sono inseriti nella graduatoria comunale definitiva dovranno presentare copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, entro il 31 gennaio 2021, senza che gli uffici comunali siano tenuti ad alcuna forma di sollecito.

Tutte le informazioni al seguente link https://montemurlo.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_39248_0_1.html

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments