20 Ottobre 2020

Pubblicati i bandi comunali per il sostegno alle attività natalizie, in centro e nelle frazioni: domande fino al 30 ottobre. Risorse per 100mila euro


Sono stati presentati questa mattina i bandi per il sostegno alle attività natalizie, pubblicati oggi sul sito del Comune di Prato: il Bando Centro storico e il Bando Frazioni.

I progetti sono promossi dal Comune di Prato, nell’ambito del percorso di co-progettazione “Noi che il centro”, la campagna di comunicazione “Io esco in centro”, insieme a Sociolab e Città di Prato, in collaborazione con le associazioni di categoria.

A presentare il programma l’assessore alle Attività produttive Benedetta Squittieri e in collegamento telematico con Francesca Moriconi di CNA, Matteo Marianeschi di Confcommercio e Chiara Missikoff di Sociolab.

“I bandi sono finalizzati ad attivare e creare reti di collaborazione e co-progettazione delle risorse imprenditoriali e sociali presenti sul territorio. – afferma l’assessore alle Attività produttive Benedetta Squittieri -. Nonostante il periodo di difficoltà, l’Amministrazione continua a lavorare per riattivare e mantenere vivo il commercio del vicinato e il centro storico. Non ci fermiamo nonostante l’emergenza e l’incertezza. Così come abbiamo a cuore la salute di tutti, abbiamo a cuore anche il lavoro”.

L’assessore Squittieri ha poi ribadito l’importanza della cooperazione tra il negozio del vicinato e il quartiere nel quale esso si trova affinché tra i due si instauri una relazione forte, favorita proprio dai bandi che puntano a riattivare i processi di collaborazione tra i soggetti.

L’Amministrazione comunale rilancia il centro storico e mette a disposizione 100 mila euro per sostenere queste iniziative nonostante il momento di inceretezza dovuto al Corona virus. Tutte le iniziative verranno organizzate con senso di responsabilità e attenzione verso la salute.

Per quanto riguarda il periodo natalizio nel Centro storico, le luminarie e gli addobbi saranno anche quest’anno a carico del Comune.

Bando Centro storico

Il bando Centro storico offre l’opportunità di un finanziamento economico per progetti che propongono attività collaborative di rigenerazione urbana. Ne fanno parte tutte le iniziative che consentono una co-progettazione tra soggetti diversi per rilanciare il centro storico e le attività economiche, sociali e aggregative locali, ma anche attività di urbanismo tattico (attraverso installazioni artistiche, tattiche, percorsi urbani e social street), cura e valorizzazione degli spazi pubblici, della cultura e la promozione delle produzioni locali.

Possono partecipare le associazioni di categoria, i Consorzi, gli ordini professionali del centro storico. È consentita la partecipazione ad associazioni, enti ed organizzazioni del territorio che operano nel settore culturale, nella valorizzazione territoriale, nella cura dei beni comuni e nell’animazione sociale, purché in partnership con i destinatari sopra indicati operanti sul territorio cittadino o all’interno del centro storico di Prato.

Le risorse messe a disposizione sono 40 mila euro ed è offerta anche attività di monitoraggio e promozione dei progetti e delle attività selezionate sui social istituzionali e sul sito www.ioescoincentro.it.

I soggetti interessati possono presentare la domanda al Protocollo Generale del Comune di Prato in piazza del Pesce entro il 30 ottobre alle 13, consegnando l’Allegato A “Istanza di accesso al contributo” (scaricabile sul sito #ioescoincentro, al link: http://www.ioescoincentro.it/progetti-collaborativi/) corredata da fotocopia del documento d’identità.

Le proposte presentate saranno valutate sulla base di criteri come la completezza e la coerenza della proposta, le competenze del soggetto proponente, le prospettive di sostenibilità e replicabilità.

Bando Frazioni

Riguarda le manifestazioni di interesse rivolte alla realizzazione di progetti/iniziative di animazione del territorio, in particolare delle frazioni, parallelamente agli interventi del periodo natalizio a carico dell’Amministrazione.

Il bando si propone di coordinare gli interventi sul decoro con il progetto delle luminarie cittadine messo in atto dall’Amministrazione Comunale e anche valorizzare il territorio comunale nelle frazioni e nelle periferie anche con progetti di animazione, di natura diversa rispetto alle luminarie.

Le risorse messe a disposizione sono 60 mila euro.

I soggetti interessati possono presentare la domanda entro il 30 ottobre alle 13.

Il bando è pubblicato in forma integrale con i suoi allegati sul sito www.comune.prato.it nella sezione “Gare, appalti contratti e altri avvisi”- altri bandi e avvisi, sull’albo pretorio on line, http://albopretorio.comune.prato.it/.

Per maggiori informazioni: http://www.ioescoincentro.it/ 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments