22 Ottobre 2020

Usa il metro con nastro biadesivo per rubare i soldi delle offerte in chiesa, ladro preso sul fatto dai carabinieri


Applicava ad un metro estensibile dello scotch biadesivo per “pescare” dalle cassette delle offerte le banconote donate dai fedeli. L’uomo, un cinquantenne italiano, senza fissa dimora, è stato colto in flagranza dai carabinieri, stamani, mentre rubava 10 euro nella chiesa di Santa Caterina de’ Ricci di via della Romita, dove già in passato, erano stati messi a segno furti simili, probabilmente da parte dello stesso soggetto.


I fatti andavano avanti da diversi mesi ed erano stati documentati dalle telecamere di sorveglianza di cui la chiesa è dotata. Ammirevole anche la pazienza caritatevole del parroco che da tempo tollerava questi episodi attribuendoli a persone bisognose, tanto che con dei mirati messaggi scritti lasciati in chiesa aveva anche invitato il ladro a desistere da tali comportamenti e di farsi avanti, in caso di effettivo bisogno, per essere aiutato.
Ma a nulla è valsa tale disponibilità, tanto che il ladro ha continuato e la notizia di questi furti è arrivata ai carabinieri che stamani sono intervenuti procedendo nei confronti dell’uomo.
Il cinquantenne, che ha altri precedenti per reati contro il patrimonio, aveva con sé un elenco delle chiese pratesi, con gli orari delle messe di ciascuna parrocchia. Un particolare che fa pensare ad uno “studio” degli obiettivi. L’uomo è stato arrestato e poi liberato su indicazione del magistrato di turno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments