2 Novembre 2020

Addio al gesuita padre Sorge. La sua ultima intervista a Tv Prato VIDEO


È morto padre Bartolomeo Sorge. Aveva 91 anni ma fino allo scorso anno ha continuato a tenere conferenze in giro per l’Italia e fino all’ultimo è stato attivo sui social. Gesuita, ex direttore di Civiltà Cattolica e della rivista Aggiornamenti sociali, è considerato uno dei massimi esperti nella dottrina sociale della Chiesa. Tra i suoi temi ricorrenti lo studio del Concilio Vaticano II e l’evoluzione del cattolicesimo democratico.
Era nato a Rio Marina sull’Isola d’Elba il 25 ottobre 1929 ed è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946.

Il suo legame con Prato e il rapporto di amicizia con la nostra Diocesi viene da lontano. Nel 1978 fu il principale relatore al convegno su Evangelizzazione e promozione umana. Nella foto lo vediamo tra il vescovo Pietro Fiordelli e il vicario Eligio Francioni.

 

 

Negli anni successivi è tornato spesso su invito del vescovo Gastone Simoni per parlare di tematiche sociali al clero, ai seminaristi e anche ai laici. Ricordiamo la conferenza sui quarant’anni del Concilio nella chiesa di San Francesco nel 2003 e l’ultimo incontro, tenuto alla parrocchia di Santa Maria del Soccorso nel 2016, per parlare di papa Francesco.

Sotto vi riproponiamo un passaggio della sua intervista rilasciata all’interno della trasmissione Intorno alle Nove, in una puntata dedicata all’enciclica di papa Francesco Laudato Si’.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments