6 Novembre 2020

BBS-Lombard è il primo studio italiano di commercialisti a diventare Società Benefit: tra i fondatori, la pratese Irene Sanesi


BBS-Lombard è la prima società italiana tra commercialisti a diventare Società Benefit. Creata nel 2018 dall’esperienza nel settore degli studi di Milano e Prato, con la guida della pratese Irene Sanesi e Franco Broccardi, la società ha deciso di abbracciare l’opportunità introdotta in Italia nel 2016 per offrire riconoscimento istituzionale e inquadramento operativo a chi affianca, al perseguimento degli utili, un concreto impegno ad apportare specifici benefici alla comunità, nel segno della responsabilità sociale di impresa. BBS-Lombard, società di professionisti nel campo dell’economia della cultura, offre servizi di consulenza, formazione e assistenza per il settore culturale pubblico e privato in tutta Italia.

“Sin dalla sua nascita, BBS-Lombard si è data l’obiettivo di contribuire al riconoscimento della cultura come componente essenziale del welfare – spiegano Irene Sanesi e Franco Broccardi -. Siamo stati pionieri nel proporci come osservatorio, strumento tecnico e laboratorio sperimentale di pratiche di ibridazione tra economia e cultura umanistica. Per noi una sfida cruciale è quella di incentivare le istituzioni culturali nella loro crescita consapevole riguardo ai temi della sostenibilità. Da sempre incoraggiamo l’adozione di modelli benefit da parte di chi si rivolge a noi: la scelta di essere Società Benefit consente di fare emergere l’impegno culturale e solidaristico d’impresa a costi sostenibili, con piena visibilità e ampio riconoscimento giuridico”.

BBS-Lombard ha così adottato una serie di strumenti: ha introdotto nello statuto una precisa indicazione dei valori e degli obiettivi, diversi dal profitto, perseguiti dall’impresa, impegnandosi a realizzare annualmente un determinato progetto o programma e rendendo conto dei risultati con una relazione a latere della relazione di bilancio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments