12 Novembre 2020

Covid, si va verso lo stop delle attività programmate negli ospedali. Morello: “Se prosegue incremento ricoveri si arriva alla saturazione”


“Stiamo per fermare tutte le attività programmate, è questione di giorni”. Lo afferma Paolo Morello Marchese,l direttore generale dell’Asl Toscana centro. Il provvedimento, spiega, riguarderà tutti gli ospedali dell’azienda sanitaria, competente per le province di Firenze, Prato e Pistoia (tranne Careggi, Azienda ospedaliero universitaria a se stante) , e ha lo scopo di liberare posti letto per fronteggiare l’emergenza Covid. Resteranno garantiti gli interventi di chirurgia oncologica, quelli per patologie tempo dipendenti come infarto e ictus, e le urgenze. Al momento, sottolinea ancora Paolo Morello Marchese, l’incremento settimanale dei ricoveri Covid nei nosocomi della Asl è di “50-60 unità”.

“Se questo incremento continuerà per mesi – aggiunge – inevitabilmente andremo a saturare i letti”. In base ai dati della Asl sui ricoveri – aggiornati a ieri -, i posti letto Covid attualmente liberi sono 48, su un totale di 768 disponibili.  Liberi al momento anche 108 posti letto no Covid (su 982 totali), che presto potrebbero essere convertiti per fronteggiare la pandemia. I posti letto Covid, spiega sempre il dg della Asl, vengono aumentati gradualmente in base alle esigenze, convertendo quelli no Covid. “La nostra situazione non è esente da criticità – afferma ancora Paolo Morello Marchese -, ogni settimana aggiungiamo letti Covid mano a mano che si dimettono pazienti, c’è un incremento graduale di posti Covid mano  a mano che evolve la situazione”. “La decisione di metterci in zona arancione – aggiunge – diminuirà i momenti di convivenza e quindi avrà un effetto di rallentamento sulla diffusione del virus”. Sempre in base ai dati in possesso della Asl, nei tre ospedali di Firenze in un mese e mezzo si è passati da 28 a circa 200 ricoveri per coronavirus.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments