21 Novembre 2020

IncontriaAMOci, partono i collegamenti on-line dedicati a neo mamme e papà


Mamme e Papà potranno collegarsi on-line per seguire “IncontriAMOci”, una serie di appuntamenti a cura dei professionisti dell’Azienda Sanitaria in collaborazione con la Fondazione AMI Prato. In questo momento particolare della pandemia dove è ancora necessario mantenere il distanziamento sociale, l’idea è stata quella di creare un salotto virtuale di confronto e approfondimento per promuovere salute ed offrire alle future famiglie un supporto concreto in preparazione della nascita del proprio bambino.

Ad “IncontriAMOci possono partecipare donne in gravidanza, famiglie con bambini entro l’anno di vita ma anche nonni e tutte le persone che si occupano del benessere e della crescita del bambino. Il primo appuntamento in programma è martedì 24 novembre. Si potranno rivolgere domande sulla gravidanza e sul bambino alla dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttore di ginecologia e ostetricia ed al dottor Pierluigi Vasarri direttore di pediatria dell’ospedale di Prato. Il programma prosegue con un fitto calendario di appuntamenti: l’importanza delle vaccinazioni durante la gravidanza con un ginecologo; le risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia con una psicologa ed una assistente sociale; la fisiologia del bambino con un pediatra; i rischi legati al fumo, alcol e farmaci in gravidanza; la relazione genitore- bambino con una psicologa psicoterapeuta.

Per le coppie che hanno già bambini ci saranno appuntamenti con il pediatra su: svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, lo sviluppo psicomotorio.

Per partecipare agli incontri on-line in diretta è necessario prenotarsi inviando una e-mail alla Fondazione AMI all’indirizzo: info@amiprato.it Info Tel. 0574-80132

Il Programma

 Coppie in attesa :

Vaccinazioni in gravidanza – martedì 1/12 ore 11.00-11.30 a cura di Anna Franca Cavaliere, direttore ostetricia Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su vaccinazioni in gravidanza

Da figli a genitori – mercoledì 2/12 ore 10-12 a cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Strategie, risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia a trovare un nuovo equilibrio nel contesto familiare

Il neonato– mercoledì 9/12 ore 18-19 a cura di Pierluigi Vasarri e Paolo Dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato. Aspetti organizzativi della gestione del neonato, la fisiologia del bambino nei primi mesi di vita, l’importanza dell’ alimentazione al seno e la prevenzione del rischio di morte in culla.

Fumo, alcol e farmaci in gravidanza -venerdì 18/12 ore 10.30-11.30 a cura di Patrizia Gai, Caterina Uliva e Valentina Galli, medici dell’Unità funzionale Dipendenze e Centro Antifumo Centro Socio Sanitario Giovannini Prato.Informazioni e raccomandazioni sui potenziali rischi legati all’alcol ed alle sostanze illegali, ai farmaci e al fumo di tabacco in gravidanza ed allattamento.

Relazione genitore-bambino – lunedì 21/12 Ore 10-11 a cura di Nadia Mazetti, psicologa psicoterapeuta salute mentale infanzia e adolescenza Prato.Regolazione affettiva e attaccamento nella relazione genitori bambini: strumenti per osservare il proprio comportamento al fine di migliorare l’interazione con il figlio.

Coppie con bambini neonati

Il primo anno di vita: da neonato a bambino- mercoledì 2 Dicembre ore 18.00-19.00 a cura di Pierluigi Vasarri e Paolo dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, sviluppo psicomotorio del bambino nel primo anno di vita e la sicurezza del bambino in casa e fuori.

Genitori neo-nati -mercoledì 16 Dicembre ore 10.00-12.00 a cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Dall’immaginario al reale. Dopo tanta attesa è arrivato un cucciolo che “sposta tutti i confini”. Condividiamo insieme l’esperienza pratica e le emozioni della nuova famiglia, dall’evento nascita all’accudimento del neonato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments