11 Novembre 2020

Laboratorio di analisi dell’ospedale: ecco come funziona il processo dei tamponi Covid VIDEO


Ora che la situazione si è stabilizzata arriva a processare in media 950 tamponi al giorno, ma nei periodi di forte criticità si è toccata quota 1487, per la precisione il 26 ottobre. Sono i numeri del lavoro incessante – perché prodotti sette giorni su sette, 24 ore su 24 – del laboratorio di analisi dell’ospedale di Prato, quello che – oltre a elaborare tutti i giorni test ematici – processa anche i tamponi per il Covid.
Nelle scorse settimane il laboratorio aveva accumulato ritardi nel processo dei tamponi a causa dell’aumento esponenziale delle richieste e per le difficoltà nella fornitura della ditta che assicura i reagenti necessari per l’analisi. I 2500 tamponi in attesa di essere processati si erano così accumulati, costringendo il laboratorio ad un recupero forzato. Grazie a turni raddoppiati di tecnici e dirigenti il gap è stato colmato in 5 giorni e ora si viaggia a ritmi sempre molto sostenuti ma senza ritardi. Il processo del tampone operato dai macchinari d’altronde non è immediato, ha tempi tecnici di circa 5 ore e non può prescindere dal supporto umano. I medici devono infatti leggere e interpretare i risultati per poterli validare.

Nel video Ismaele Fusco, direttore facente funzione del laboratorio, spiega cosa accade dal momento in cui i tamponi arrivano nella struttura.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angela
Angela
3 anni fa

Si.. E mio figlio è da venerdì (oggi siamo a mercoledì) che aspetta il risultato del tampone… Ora addirittura dicono che il sito nn funziona!! Assurdo.. E lui che potrebbe uscire xche ha finito la quarantena dve cmq aspettare la risposta che non si sa quando arriverà!! La sanità a prato é vergognosa!!