20 Novembre 2020

Tanti danni per il forte vento: crolla cartellone stradale, chiusa la Tangenziale. 80 richieste di intervento ai vigili del fuoco FOTOe VIDEO


Sta causando diversi danni il forte vento che sta soffiando anche a Prato. Ben 80 soltanto nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi, le richieste di intervento ai vigili del fuoco per segnalazione di tegoli, rami o alberi pericolanti o caduti. Oltre ai pompieri, presenti con 4 squadre più una di rinforzo in arrivo da Bologna, sono attive diverse squadre di volontari, polizia municipale e operai specializzati in varie zone della città. L’intervento più impattante sulla circolazione stradale è la chiusura della tangenziale in direzione nord, per buona parte della mattinata, all’altezza dell”Omnia Center, per la caduta di un grosso cartello stradale (nella foto). Per fortuna il cartellone non è finito addosso ad automobili o ciclomotori ed è stata evitata una tragedia. Il personale di Consiag Servizi ha sezionando il cartello e ha provvisto alla rimozione; attorno alle 14 la tangenziale è stata riaperta: proseguono le verifiche di stabilità degli altri cartellone simile lungo l’arteria. In caso di situazioni pericolose potrebbero essere previste nuove chiusure.


Al Ponte a Mercatale si è verificato il distacco di alcune pietre dalla Porta Mercatale. Gli interventi nella mattinata hanno visto squadre della protezione civile impegnate in via Filzi, via Muzio Clementi e via delle Gardenie per rami e tronchi d’albero in strada; via Ferrucci, all’altezza del civico 55 e via Roma all’altezza del civico 317 per oggetti e lastre di copertura finiti sulla sede stradale; tegole in strada anche in via Bettino e in via Garibaldi. Tra gli interventi dei vigili del fuoco, da segnalare il distacco di alcuni pannelli angolari di un palazzo a vetri, come di vede nel filmato sotto.

Sul fronte alberi caduti si segnalano alcune piccole piante all parco ex Ippodromo e un albero all’interno del giardino dell’istituto comprensivo don Milani in via delle Gardenie. Disagi anche all’asilo di Cafaggio in via Roma 317, per la caduta di una lastra di copertura, per fortuna anche in questo caso senza feriti. Problemi anche alla postazione per fare i tamponi drive through in piazzale Abbè Pierre, dove le raffiche hanno messo alla prova la tenuta dei tendoni.


La giornata di oggi è caratterizzata dall’allerta meteo gialla per vento forte, diramata ieri dalla Regione per tutto il territorio toscano ed estesa anche alla giornata di domani, sabato 21 novembre, fino alle ore 20.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments