29 Novembre 2024

Il “Micromondo” di Prato negli scatti del Fotoclub Il Bacchino: mostra di 3 giorni in Saletta Valentini

Un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio naturale attraverso l’obiettivo fotografico: le foto scattate all'alba nel periodo primaverile


Il Fotoclub “Il Bacchino” BFI di Prato organizza la mostra “Micromondo”, che verrà inaugurata oggi, venerdì 29 novembre, alle ore 19 presso lo Spazio mostre Valentini (Via Ricasoli, 6 – Prato). La mostra, frutto della passione per la fotografia e dell’amore per il patrimonio naturale del nostro territorio, presenta una selezione di scatti realizzati durante la primavera del 2024 nell’ambito del workshop di fotografia macro organizzato da “Il Bacchino”.
Le immagini, catturate nelle campagne, nei parchi e nel verde della nostra città (nella gallery sotto alcuni scatti), raccontano la bellezza e la ricchezza della natura che ci circonda, con un’attenzione particolare per i dettagli spesso invisibili a occhio nudo. Un piccolo mondo tutto da scoprire!

Durante il workshop, i partecipanti, per la prima volta cimentandosi con la macrofotografia, hanno esplorato il territorio della provincia di Prato, lungo corsi d’acqua, campi incolti e altre aree verdi. La primavera si è rivelata la stagione ideale per immortalare la natura nel suo pieno splendore: fiori, insetti, farfalle e formiche sono stati
i protagonisti indiscussi di un mondo nascosto, che rivela colori, forme ed espressioni sorprendenti attraverso l’obiettivo fotografico.

Un’occasione per condividere e valorizzare Il progetto “Micromondo” non è solo una celebrazione della macrofotografia, ma anche un invito a riscoprire e valorizzare la natura del nostro territorio. Le foto esposte, scattate all’alba per catturare la luce migliore, rappresentano un contributo artistico e naturalistico che il Fotoclub “Il Bacchino” desidera condividere con tutta la cittadinanza.

La mostra, patrocinata dal Comune di Prato, sarà aperta dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 con questi orari.
Giorni/orari di apertura al pubblico:
 Venerdì 29 Novembre alle ore 19 inaugurazione
 Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre con i seguenti orari: mattina dalle 9 alle 12; pomeriggio dalle 16 alle 19.